Dal Mercato

Cavolfiore, passione a colori

Rosa, viola, bianco, arancione e verde sono i colori dei cavolfiori che rallegrano la tavola invernale

Cavolfiore, passione a colori

 

Tra gli ortaggi invernali più buoni e nutrienti troviamo sicuramente i cavolfiori, molto diffusi negli orti italiani. Oltre che ottimi in cucina, sono anche belli da vedere, con la loro grande infiorescenza. In questi ultimi anni, alle varietà comuni di colore bianco, se ne affiancano altre colorate, che portano allegria in cucina.

Eccone alcune:

Il cavolfiore rosa è un ortaggio che sviluppa un corimbo (ossia la parte che si usa in cucina) dalle inaspettate tonalità rosate. Spesso viene usato anche come pianta ornamentale.

Il cavolfiore violetto è originario della Sicilia; una varietà antica riportata alla ribalta negli ultimi anni.

La versione arancione ha un contenuto di beta-carotene 25 volte superiore al classico cavolfiore bianco ed è quindi particolarmente salutare, oltre che molto gustosa.

Il cavolfiore verde arriva invece dalle Marche ed è un ortaggio estivo. Le sue foglie corte non proteggono il corimbo dal sole e quindi, per “difendersi”, la pianta colora il suo fiore di verde, grazie alla clorofilla.

In cucina il cavolfiore si può preparare in molte ricette. Solitamente è una verdura che si consuma cotta, ottima anche preparata sottolio o sottaceto. Oltre al corimbo possono essere consumate anche le foglie.

 

M.N. meg@megmarket.it