Cascine piemontesi

Ospitalità Piemontese

Hai sentito parlare delle eccellenze piemontesi, di tutti i prodotti della nostra terra, delle bontà della nostra tradizione gastronomica e non vedi l’ora di venirci a trovare? Ti aspettiamo!

Ospitalità Piemontese

 

Il Piemonte è pronto ad accoglierti per farti vivere esperienze straordinarie tra le sue dolci colline, tra le montagne, dove in estate la vegetazione cresce selvaggia, e in inverno la neve cade abbondante, nei piccoli borghi con le vie strette che corrono tra gli antichi edifici e gli affascinanti castelli che sovrastano il territorio circostante.
 
Ci sono attività e attrazioni per tutti
Dalla primavera all’autunno, sulle colline di Langhe, Roero e Monferrato, riconosciute patrimonio UNESCO, si possono fare suggestive camminate tra gli alberi secolari dei castagneti e tra i soleggiati vigneti, o organizzare percorsi in bici pedalando tra paesi, boschi e colline, o ancora tranquille passeggiate a cavallo. Per gli appassionati di arte, in cerca di visite culturali, c’è Torino con l’eleganza di una città che è stata prima capitale d’Italia; per chi desidera qualche giorno di totale relax ci sono i laghi, con il clima mite anche in inverno e i panorami mozzafiato. E tra dicembre e marzo, quando la neve copre i monti con il suo candido manto, si apre la stagione invernale tanto attesa dagli amanti di sci, snowboard, o semplicemente da chi vuole immergersi in un fiabesco paesaggio innevato.

La nostra regione non attrae esclusivamente gli appassionati di sport all’aria aperta, di trekking, di sci, di escursionismo, di ciclismo, ma anche di enogastronomia, grazie ai prodotti tipici e ai vini pregiati che offre!
La cucina piemontese tradizionale è molto varia: i piatti derivano dalla fusione di elementi delle classi contadine, dagli ingredienti poveri e comuni, con altri provenienti dalla corte dei Savoia, che prevedono preparazioni più complesse e ricercate. E ne risulta un’offerta ricca di preparazioni, capace di accontentare tutti i palati, dai più semplici ai più sopraffini.

I trend
È negli ultimi 10 anni che il turismo ha vissuto una notevole crescita in Piemonte, regione storicamente meno nota come destinazione turistica rispetto ad altre in Italia, ma con tanto da offrire in termini di arte e cultura, sport e natura, cibo e vino.
Da dove provengono i turisti? Certamente dall’Italia, ma sono in aumento gli arrivi dall’estero. In tanti apprezzano la nostra regione: ci sono i tedeschi, primi per numero, seguono i francesi, e sono sempre di più anche gli inglesi, mentre dal resto del mondo non mancano statunitensi e cinesi, segno che il nome ‘Piemonte’ è sempre più conosciuto fuori dai confini del nostro paese. Merito, non solo della bellezza del territorio, ma anche dell’ospitalità: secondo i dati di questionari e interviste, quest’ultima si è rivelata all’altezza delle aspettative dei turisti, che sono rimasti soddisfatti e vorrebbero quindi rivivere l’esperienza del soggiorno piemontese.

Per chi sogna una ‘fuga’ dalla vita frenetica di tutti i giorni, gli agriturismi e i bed and breakfast sono le strutture da preferire: immersi nella natura incontaminata, abbracciati dalle colline e avvolti dalle montagne, circondati da paesaggi che sembrano dipinti, sono i posti perfetti per chiudere gli occhi e respirare la tranquillità.

Vedrai, una volta arrivati sarà difficile ripartire.
 

Ecco gli ‘angoli di paradiso’ dei membri del nostro Consorzio:

Agriturismo La Mommiga di Bracco Paolo
https://www.facebook.com/mommiga/
339 276 6514
Via dei Gavi 32, 12080 Vicoforte CN

Azienda Agricola Il Borgo di Valsecchi Michele
http://www.agriturismoilborgovalsecchi.it/
349 4553089
Loc Case Bertola 1, Montaldo di Mondovì CN

Corte di Langa
http://www.lacortedilanga.it/
349 3941978
Località Santa Libera, 5, 12050 Rocchetta Belbo CN

Società Agricola Semplice Tre Stelle
http://www.agriturismotrestelle.it/
338 7225962
Str. Cà Grossa, 7, 12050 Barbaresco CN

Cascina Verne delle rose
http://www.agriturismoverne.it/
339 3100048
Via Verne, 4, 10022 Carmagnola TO

Podere del Vescovo
https://www.facebook.com/poderedelvescovocountryhouse/
329 0426864
Via Costamagna 5, Lequio Tanaro CN

meg@megmarket.it