Cascine piemontesi

Miele, api e apicoltura

Che colore ha il miele? Ambrato con sfumature aranciate, bianco luminoso, marrone scuro tendente al rosso, giallo paglierino con riflessi dorati, e in certi casi quasi incolore.

Miele, api e apicoltura

Non esiste una sola risposta, perché il colore di questo prodotto può assumere infinite tonalità.

L’ampia gamma cromatica è indice dei fiori da cui viene prodotto e varia a seconda della zona di produzione, della flora presente sul territorio, ma anche in base all’annata.

Le tipologie esistenti sono davvero tante, soprattutto quando ci si riferisce ai mieli uniflorali o monoflorali, che come suggerisce la parola, a differenza dei millefiori, sono ricavati da una sola pianta. Si passa dai più comuni come acacia, agrumi, castagno, tiglio, melata di bosco, sulla, eucalipto, ai meno frequenti tra cui ciliegio, tarassaco, corbezzolo, girasole, fino a quelli più rari come rododendro, lavanda, millefiori di alta montagna. E da un tipo all’altro le caratteristiche organolettiche variano notevolmente: ci sono quelli dal sapore delicato e fruttato, dai sentori floreali e confettati, dai profumi intensi e speziati o amari ed erbacei, alcuni si percepiscono più rinfrescanti e altri risultano molto dolci al palato.

La crescente richiesta dei mieli monoflorali ha spinto molti apicoltori a intraprendere una pratica curiosa, che ricorda la transumanza di greggi e mandrie verso nuovi pascoli con foraggi freschi, denominata nomadismo apistico. Questa ‘rincorsa alle fioriture’ potrà sembrare strana, ma è il modo migliore, seppur il più impegnativo, per ottenere mieli pregiati e di alta qualità. Durante la stagione le arnie vengono spostate in zone diverse in base alle fioriture: ecco che l’apicoltore deve anche essere esperto nella botanica dei fiori e delle piante e deve essere un conoscitore del territorio.

La presenza di un nuovo ambiente e fiori differenti stimola le api, che producono più miele: è quindi un vantaggio sia per l’uomo, sia per il benessere dei laboriosi insetti. Le api, infatti, sono una risorsa preziosa per il pianeta e per il mantenimento della biodiversità; richiedono cura e dedizione, ed è importante salvaguardarle e garantire loro condizioni ottimali di vita.

Non solo miele, le api ci regalano anche altri preziosi prodotti, detti ‘integratori naturali’ per i benefici effetti che hanno sulla nostra salute: polline, propoli, pappa reale. Li conosci? E l’hai mai assaggiato l’idromele, una delle bevande fermentate più antiche al mondo, prodotta a partire dal miele?

Se la risposta è no, scoprili fra i tanti prodotti dei nostri apicoltori:

Miel-è di Degioanni Giovanni
https://www.miel-e.it/index.html
348 3540425
Via della Goletta, 12010 Vinadio CN

Apislife
https://apislife.bio/
351 8394983
Via Palazzo Comunale 1, Bernezzo CN

Società Semplice Agricola Api e Vita
https://www.apievita.it/
340 2859685
Loc. Fabbrica, 12070 Montezemolo (CN) Italia

Il miele di Da 
https://www.facebook.com/IlMielediDa/
349 8448856
Via S. Stefano 7, 10010 Barone Canavese TO

meg@megmarket.it