San Simeone e Cuarnan: itinerari da scoprire

Le esperienze nella montagna del Friuli Venezia Giulia

San Simeone e Cuarnan: itinerari da scoprire

Monte San Simeone - Bordano

Risalendo dal paese di Bordano lungo una strada forestale completamente asfaltata, si raggiunge il comodo decollo a mt 1180, da dove si può godere di una magnifica vista sul sottostante paese di Bordano, sulla piana del Tagliamento che si allunga a perdita d'occhio, sulla vallata del Lago dei Tre Comuni, e più in là sulla città di Gemona, sovrastata dal Glemine, dal Quarnan e dal più alto Cjiampon.

Il prato del decollo è ampio e da un iniziale pianoro, accentua la sua pendenza progressivamente. L'atterraggio è di dimensioni considerevoli e libero da ostacoli. Una zona di volo adatta a tutti i tipi di piloti, dal novizio all'esperto, offre condizioni in prevalenza di dinamica nonché di attività termica durante i mesi più caldi.

Monte Cuarnan - Gemona del Friuli

Dall'abitato di Gemona si può salire per Strada di Foredor fino a raggiungere Malga Cuarnan, proseguendo lungo un sentiero in uno splendido bosco di faggio che porta direttamente all'ampio prato del decollo. Da qui si può godere di un incantevole vista su tutta la piana friulana, fino a scorgere il mare nelle giornate più terse, oltre che avere visione di tutte le più alte cime della Carnia verso Tolmezzo da una parte, Monte San Simeone compreso, e della catena dei Musi dall'altra. Il decollo a 1200 mt. è ampio, l'atterraggio sufficientemente ampio e sicuro. Decisamente una zona di volo a dir poco straordinaria, da qui infatti sono possibili voli di cross pressoché in ogni direzione, attività termica e ottima esposizioni sono la base di partenza per chilometri di avventura su paesaggi mozzafiato.

Autore: Alberto Cocetta campovolo@megmarket.it

 

Da scoprire