Oggi volo libero nel cielo!

Il racconto di Alberto e le grandi emozioni grazie a Volo Libero Friuli

Oggi volo libero nel cielo!

Nonostante l’attesa sia durata tre settimane, dopo diversi tentativi alla fine ce l’abbiamo fatta!

Aspettavamo la giornata perfetta e oggi non è mancato proprio nulla!

Grazie a Luigi, Giovanni e Ruggero questo sogno è diventato realtà. Oggi faremo il nostro primo volo libero “di famiglia”.

E’  con una salita vertiginosa percorsa a bordo di un mitico furgoncino zeppo di vele e con compagni di viaggio arrivati da diverse parti del mondo, che inizia questa nuova avventura.

Oggi, questo volo sarà speciale perché porto con me due compagni di viaggio strepitosi e coraggiosissimi: Lorenzo e Gloria.

Una strada stretta e tortuosa, che si arrampica sulle pareti del San Simeone, monte divenuto nel tempo simbolo dell’Orcolat dopo il sisma che colpì il Friuli nell’anno 1976, è la strada che ci conduce al punto di partenza del volo di oggi.

La guida fantastica e attentissima di Ruggero, per inciso qui non ci si può permettere nessuna distrazione, ci culla fino in vetta e nel mentre fa addormentare il navigatore e Lorenzo.  

Noto come, nonostante la difficoltà della salita, Ruggero sia rilassato. In maniera molto professionale ringrazia, alzando la mano, chi catapultato in discesa accosta con manovre diversive per permetterci di continuare senza intoppi la nostra salita. Persona squisita.

Scoprirò a breve che è uno degli istruttori che ci porterà in volo.

Presto il rumore cupo delle porte che si aprono sveglia i due dormienti e ci fa capire che siamo arrivati al fine corsa.

In un attimo veniamo tutti catapultati fuori dal furgoncino al cospetto di un ambiente spettacolare. Davanti ai nostri occhi si presentano montagne mozzafiato e all’orizzonte, sotto di noi,  il meraviglioso Friuli percorso nella sua lunghezza dallo spettacolare Tagliamento.   

La sensazione di maestosità dell’ambiente che ci circonda mi fa sentire per un attimo molto piccolo ma presto tutto questo lascia spazio a una sensazione di euforia e di benessere, difficile da descrivere.

Ma andiamo per ordine!

In una attività di volo come questa è fondamentale l’attenzione ai controlli di sicurezza.

Giovanni, Luigi e Ruggero sono dei professionisti addestrati che dopo averci preso in carico con le formalità burocratiche di rito, ci presentano  ed effettuano tutti i controlli di sicurezza all’attrezzatura per rendere il nostro volo piacevole e allo stesso tempo sicuro.

Noto da subito l’attenzione e la serietà con cui i nostri istruttori ci accompagnano passo passo durante le istruzioni prevolo.

Ed ecco che dopo il decollo di alcuni altri fortunati arriva il nostro turno; che emozione!

Attendiamo una leggera brezza per spiccare il volo e un “corri, corri, corri …. Viaaaa”  gridato ad alta voce sancisce il decollo di Lorenzo che in un attimo è sospeso nel vuoto ! Gloria  mi precede e alla fine arriva anche il mio turno!

In un attimo sono in volo comodamente seduto nel mio imbrago. Sono nelle mani esperte di Luigi che con grande maestria mi fa godere di un volo strepitoso ed entusiasmante.

Ci avviciniamo e ci allontaniamo dai costoni rocciosi con una velocità ottimale volando in circuito cercando le correnti ascensionali che oggi, dato il meteo, sono un po’ restie a riportarci in quota. In compenso  voliamo per un attimo con alcuni grifoni che oggi hanno voluto accompagnare questo nostro primo volo libero rendendolo ancora più speciale.

Perdendo inesorabilmente quota rincorro Lorenzo e Gloria che nel frattempo sono scesi sotto di me grazie anche a qualche acrobazia mozzafiato che rende il loro volo ancora più eccitante e spettacolare.

Durante la discesa mi accorgo che in lontananza ci sono dei fumi bianchi che disegnano nel cielo alcune figure acrobatiche! Ebbene oggi godiamo di un privilegio straordinario che mi emoziona molto! Stiamo volando assieme alle Frecce Tricolori. Dopo il saluto sul circuito di  Misano per l’addio alle corse di Valentino Rossi, sono rientrate infatti a Rivolto e stanno eseguendo sotto di noi a distanza una sessione di addestramento straordinaria. Wow non me l’aspettavo ! è proprio una giornata speciale. Come mi suggerirà più tardi un caro amico, Riccardo, caspita che privilegio!  

Il volo è dolce e piacevole e mi fa godere di una vista stupenda.

Luigi mi regala una prova gestione dei comandi in autonomia e volo per un tratto a braccia aperte senza toccare nessun comando! Per un attimo volo libero e le mie braccia sono le mie ali. Gestisco le virate solo attraverso lo spostamento del peso del corpo. Straordinario!

Dopo 40 minuti di volo il tempo a nostra disposizione sta per terminare ma prima Luigi trova il tempo per regalarmi un ultimo accenno di spirale per farmi scorrere un certo quantitativo di adrenalina nelle vene con  qualche G positivo carico di energia.  

Alla fine, arriviamo all’atterraggio euforici e lo effettuiamo, data la mancanza di vento a terra, con una strisciata a piedi sollevati.  

Gloria è atterrata prima di me grazie ad un eccellente atterraggio di Ruggero mentre Lorenzo ancora scorrazza in cielo sopra di noi per qualche minuto con Giovanni che lo trascina in virate strette e in acrobazie che si ricorderà per un bel po’ ! Ne sono certo

Atterraggio perfetto. Lorenzo è a terra ma con il cuore ancora lassù tanto da lasciarsi scappare un: Torniamo su ancora!!!

Il gruppo si è ora riunito di nuovo a terra! Sorrisi e tanta energia ci trascina in un animato de briefing post volo che effettuiamo di fronte a un succoso panino e a una birra che oggi più che mai hanno un sapore di libertà una libertà che solo il volo libero ci poteva regalare!

Il primo grazie particolare va a Giovanni per la pazienza e disponibilità con cui ha gestito tutta l’organizzazione e per la maestria con cui ha accompagnato in volo Lorenzo !

Il secondo va a Ruggero, grande pilota di Furgoncino e non solo per aver regalato a Gloria un’emozione unica!

L’ultimo immancabile grazie a Luigi persona calma, pacata e professionale ai massimi livelli e anima di una organizzazione, il Volo Libero Friuli tutta da scoprire !

Grazie di cuore per questa meravigliosa avventura e arrivederci al prossimo volo!

 

       Volo libero nel cielo, penso libero nel cielo , sono libero nel cielo

                        oggi ho chiuso per un istante gli occhi e sono riuscito a volare via!

 

TAG: volo libero, montagne, esperienze, Friuli, campovolo, Volo Libero Friuli

Autore: Alberto Cocetta campovolo@megmarket.it 

Da scoprire