I.S.I.S. Arturo Malignani & Frecce Tricolori: il valore dello human factor per formare gli uomini e le donne del domani

Di Alberto Cocetta

I.S.I.S. Arturo Malignani & Frecce Tricolori: il valore dello human factor per formare gli uomini e le donne del domani

 

Quante volte nella vita ci è capitato di esclamare: “questa volta mi è andata bene!”. Eppure, non ci siamo mai soffermati a pensare a quel filo sottile che per quell’attimo ci ha salvato la vita ed è andata veramente bene.  

Mi piace così pensare che non esiste atto al mondo a cui non possa essere riconducibile una responsabilità che non sia d’uomo. Sia essa una azione avventata, una sbagliata considerazione, una mancanza di attenzione, e a volte la troppa sicurezza per citarne alcune, esiste per un infinitesimo istante quella unica e definitiva possibilità che qualcosa vada storto, per pura colpa d’uomo.

Ebbene quale occasione migliore per approfondire un argomento così importante come quello dello Human factor, se non quello di una collaborazione speciale ormai consolidata tra L’I.S.I.S. “Arturo Malignani” di Udine e il Comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” dedicato al percorso di studi per manutentori aeronautici della stessa scuola?

Da diversi anni l’istituto di Udine, grazie alla preziosa collaborazione con l’Aeronautica Militare è impegnata nella diffusione della “cultura della sicurezza” a tutti i livelli, offrendo agli studenti iscritti all’indirizzo Trasporti e Logistica Aeronautica, percorsi formativi dedicati ad elevata specializzazione.

Anche quest'anno 55 ragazze e ragazzi delle quarte dell’indirizzo Trasporti e Logistica Aeronautica hanno avuto la possibilità di frequentare, in presenza ed on-line, il corso LMA Modulo 9 - Human Factor (Easa Training), corso che affronta tutti i temi che conducono alla scoperta delle molteplici forme dell'agire umano.

Prestazioni umane e limitazioni, psicologia sociale, fattori che influenzano le prestazioni, influenza dell’ambiente e delle attività, comunicazione, fattore umano, sicurezza e gestione emergenze sul luogo di lavoro sono divenuti nel tempo sempre più importanti per la vita sociale e professionale di uomini e donne in ogni campo, non solo in quello aeronautico.

Poter conoscerne i fondamenti di questa importantissima disciplina già in ambito scolastico è un vero e proprio privilegio e un importantissimo arricchimento del proprio bagaglio culturale indispensabile per affrontate le sfide del futuro in ambito personale e professionale.   

Basti pensare a come gli studi Boeing e Airbus prevedano che nei prossimi anni vi sarà un incremento certo della richiesta di manutentori e piloti, cui sarà richiesta in prima istanza una grande capacità di comunicazione e competenze di Human Factor accertate.

“Offrire oggi agli studenti la possibilità di acquisire queste competenze professionali significa dare loro un'opportunità in più per la crescita personale e per l'inserimento nel mondo del lavoro;

Da qui però anche l’importante necessità del massimo coinvolgimento di ciascun allievo e della famiglia volto a fare proprie queste competenze con serietà ad attenzione! Parola del Ten. Col. Daniele Baldo, Capo Servizio Efficienza Aeromobili del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori, primo relatore e curatore del corso.

Al di là del superamento dell'esame LMA-ENAC che si è tenuto in istituto, con ottimi risultati, lo human factor è stata una grande lezione di vita da parte di tutti gli ufficiali e sottufficiali del 313° Gruppo Frecce Tricolori che del “lavoro in team” hanno fatto una vera e propria “ragione di vita”.

Interessante lavoro degli studenti e degli insegnanti presenti che attraverso lezioni interattive e le video-analisi dei maggiori incidenti aerei degli ultimi anni, hanno avuto modo di approfondire l’argomento delicato, solo accennato nel percorso scolastico, portando a compimento così una integrazione fondamentale al programma di studi.   

Un plauso speciale agli allievi che hanno presentato in forma multimediale alcuni incidenti aeronautici, pirici e nucleari eclatanti serviti anche come oggetto di studio del corso.

Uno speciale grazie da tutti gli studenti e dal corpo docente è andato agli uomini delle Frecce Tricolori e a tutti coloro che in istituto hanno reso possibile questa meravigliosa esperienza.

Fondamentale l’apporto dell'infoTeam composto da Cinzia, Ermes e Clelia che ha approntato e reso disponibili le postazioni multimediali ogni qualvolta necessarie, alla disponibilità e competenza di Paolo Gaetano De Maio alla fotografia, e alla laboriosità di Cristina, Piero, Fabio e Iris che occupandosi delle "scartoffie" hanno contribuito a rendere vero un sogno.

E così un altro passo avanti è fatto, un’altra importante esperienza è messa alle spalle.

Ora, guardando avanti con l’emozione di chi vuole, spera e pretende un futuro speciale, per voi la strada possa essere tutta in salita verso quelle opportunità che il mondo del lavoro e il cielo possono regalare solo a chi, a testa alta, ha quella marcia in più.

“Con ali sicure vola sempre più in alto, e non accontentarti mai, solo così potrai scoprire l’emozione di essere libero”                              

 

Alberto Cocetta

Da scoprire