Gli Sportivi FVG vincono il quadrangolare “Insieme per la Solidarietà”!

“Insieme per la solidarietà” Quadrangolare speciale alla Dacia– Arena con la Nazionale prefettizia, Nazionale attori, donatori di sangue FVG e sportivi FVG

Gli Sportivi FVG vincono il quadrangolare “Insieme per la Solidarietà”!

 

È stato un pomeriggio da ricordare quello del 7 maggio 2022, un pomeriggio ricco di emozioni vissuto all’insegna dello sport e soprattutto della solidarietà e trascorso allo stadio di Udine in occasione del quadrangolare di calcio che ha visto scendere in campo le nazionali attori, quella dei prefetti, i donatori di sangue e la squadra del Coni con gli sportivi Fvg.

“Insieme per la solidarietà” così è stata intitolata la kermesse sportiva che ha visto impegnati sul terreno di gioco tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, insieme ai donatori di sangue e ai prefetti per dare spettacolo.

Tanti ex giocatori bianconeri all’interno della squadra degli Sportivi FVG, che si è imposta con goal e grande spettacolo.

Felipe, Ametrano, Bertotto, Miano, Cinello così come tanti altri ex giocatori come Massimo Paganin e Mimmo Di Carlo nelle altre squadre partecipanti.

Una bella giornata alla Dacia Arena con oltre 500 spettatori presenti a tifare per le squadre in campo.

La cosa più bella ed emozionante? Ebbene l’intero ricavato dell’evento è stato devoluto in beneficienza alle associazioni Andos (associazione nazionale donne operate al seno), Oltre lo Sport, Croce Rossa Italiana del FVG.

Dopo l’iniziativa a favore del popolo ucraino con la raccolta di beni di prima necessità presso la Curva Nord e la presenza allo stadio dei bambini ucraini rifugiati in Friuli in occasione di Udinese – Empoli del 16 aprile scorso, la solidarietà ha continuato ad essere protagonista alla Dacia Arena. Si è tenuta infatti lo scorso 13 aprile, presso la sala stampa della Dacia Arena, la conferenza stampa di presentazione del quadrangolare denominato “Insieme per la solidarietà”

Un momento trasversale di calcio e solidarietà per far risuonare forti e chiari i messaggi positivi che il calcio con la sua forza può trasmettere. L’evento è stata l’occasione per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza e rientra nella concezione di una Dacia Arena, sempre viva ed aperta ad iniziativa che esulano dal matchday e che la rendano sempre di più un punto di riferimento della comunità, mettendosi a disposizione per nobili cause come questa. 

Durante la presentazione del 13 aprile erano intervenuti: 

Massimo Marchesiello, Prefetto di Udine: “Da piccolo volevo fare il calciatore, questa è l’occasione giusta per calcare il terreno di gioco. Ringrazio Udinese Calcio, è un privilegio stare qui e poter calpestare il terreno di gioco della Dacia Arena. La possibilità di coinvolgere tutte queste realtà ci dà la possibilità di dare una spinta alla solidarietà. È un’occasione unica che non possiamo permetterci di perdere. Confidiamo in una massiccia presenza di pubblico al fine di far vincere la solidarietà”. 

Il Direttore Amministrativo Udinese Calcio, Alberto Rigotto, si è così pronunciato: “L’idea del torneo è nata diverso tempo fa ed avevamo accolto fin da subito con grande entusiasmo l’iniziativa che rientra in tutto quello che fa parte dello spirito della Dacia Arena ossia quello di creare delle occasioni che vanno oltre al singolo evento sportivo e quindi far vivere lo stadio 7 giorni su 7. La Dacia Arena è la casa degli sportivi, dei friulani, degli udinesi e del Coni. Questa casa è sempre aperta a tutti e quindi ringraziamo il Prefetto e tutte le associazioni che parteciperanno"

Antonio Falcone, Assessore del Comune di Udine allo Sport e alle Attività del tempo libero, si è così pronunciato: “Davanti a temi sociali, il Comune è sempre pronto a sostenere le iniziative. Come amministrazione comunale sarà questo di fatto il nostro biglietto da visita. È un ottimo punto di partenza e di re inizio su un qualcosa che da tempo non si faceva.” 

Ecco il tabellino della giornata!

Semifinali

Nazionale Prefettizia 1 – 2 Sportivi FVG

Bortoluz al 13’ (Naz. Prefetti), Felipe al 13’ e 25’ (Sportivi FVG)

Donatori FVG 3 – 0 Nazionale Attori

Della Pietra al 4’ e 9’ e Marano al 29’ (Donatori FVG)

 

Finale 3°/4° posto

Nazionale Attori 4 – 6 Nazionale Prefettizia (d.c.r.)

Iervolino al 7’ (Prefetti), Ermito al 32’ (Attori)

 

Finale 1°/2° posto:

Sportivi FVGG 2 – 1 Donatori FVG

Lena al 12’ (Donatori), Autogol al 15’ (Sportivi), Rossitto 28’ (Sportivi)

“Quando vivi un percorso pesante come il mio e quello di tanti altri e vedi più associazioni che si mettono d’accordo insieme per fare del bene a chi ha ne bisogno, allora sì l’emozione è enorme e bene a chi ne ha…  tutti sorridenti che collaborano per un obbiettivo comune che è quello di fare stare bene il prossimo”                              Volutamente anonimo

Dedicato a chi ha lottato e non ce l’ha fatta .. a chi oggi lotta  e a chi dovrà ancora lottare!                          

“L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo.” (cit. Sofocle)

 

Fonte: https://www.udinese.it/

Alberto Cocetta

Da scoprire