Bike Farm, dove l'accoglienza è a misura di ciclista

Produttori enogastronomici, artigiani del gusto con strutture cyclist-friendly, strutture con pernottamento "amiche delle due ruote"

Bike Farm, dove l'accoglienza è a misura di ciclista

Produttori enogastronomici, artigiani del gusto con strutture cyclist-friendly, strutture con pernottamento in grado di ospitare i ciclisti ed i loro amati mezzi a due ruote.

Ecco le Bike Farm e le loro principali caratteristiche.

Custodia sicura della bicicletta: ossia un locale apposito con chiusura di sicurezza per la sistemazione delle bici: numero minimo 3 bici. Garage o locale chiuso, per garantire la custodia sicura dei mezzi. Il locale è mantenuto in buone condizioni di pulizia e l’accesso è controllato e riservato ai soli utenti della struttura per proteggere le bici da furti o danneggiamenti. In questo spazio è allestito almeno un angolo porta scarpe e caschi. In aggiunta eventualmente il locale può essere dotato di panche che permettano ai ciclisti di cambiarsi e calzare comodamente le scarpe.  

Officina per la manutenzione di base: Le strutture dispongono di una piccola officina, che permette di effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria (cambiare un copertone, centrare una ruota, serrare viti, ecc).

Carica Batterie per E-Bike: Le strutture dispongono di uno spazio per carica batterie destinate a E-bike.   

Conoscenza di un meccanico qualificato: Per gli interventi di manutenzione straordinaria è necessario avere a disposizione un meccanico qualificato o poter consigliare negozi specializzati nell’arco di pochi chilometri.  

Orari da ciclisti: Chi va in bici, anche se è in vacanza, spesso esce in orari che non sono compatibili con il timing abituale, pertanto è fondamentale garantire orari personalizzati.  

Informazioni e proposte per itinerari: Ogni struttura ha a disposizione del materiale tecnico (cartine, planimetrie, altimetrie) relativo alle escursioni in bicicletta che si possono effettuare nella zona e del materiale turistico con relative informazioni del territorio (orari dei mezzi pubblici, eventi, numeri utili, ecc.).  

Primo soccorso conforme alla normativa: Cassetta di primo soccorso, tenuta presso l’azienda, in conformità con la normativa nazionale, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile ed individuabile con segnaletica appropriata, contenente la dotazione necessaria e un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema d’emergenza del Servizio sanitario nazionale.    

Requisiti del personale: Conoscere proposte e suggerimenti per i percorsi più interessanti nel territorio.  

Servizi previsti dalle Bike Farm con pernottamento  

Area lavaggio bici: Area specificatamente adibita al lavaggio delle bici, nei pressi del deposito, dotata del necessario per il lavaggio, compreso un tubo per l’acqua, meglio ancora se a pressione.  

Servizio lavanderia: Mette a disposizione dei propri clienti un servizio lavanderia per il lavaggio quotidiano dell’abbigliamento tecnico anche appoggiandosi a strutture esterne.    

Servizi aggiuntivi

Noleggio biciclette: Convenzione noleggio biciclette con negozi specializzati della zona per garantire a chi lo richiede la possibilità di noleggiare una bicicletta.

Servizio massaggi e assistenza fisioterapeutica: convenzione con un massaggiatore o un fisioterapista di fiducia che potrà essere fornito su richiesta ed a prezzi concordati.

Aree Relax: Convenzioni con area relax-fitness (tipo sauna, bagno turco, idromassaggio e palestra).     

Aderire al circuito delle Bike Farm è semplice e gratuito: segreteria@megmarket.it 

Tag: bike farm, bicicletta, turismo, italia.it

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire