Uno sguardo al futuro, alla ricerca di competenze per l'innovazione

Bando Attrazione Risorse progettazione PNRR

Uno sguardo al futuro, alla ricerca di competenze per l'innovazione

Da dicembre 2021 il PNRR (“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”) elaborato dall’Italia nell’ambito del Piano Next Generation UE sta entrando nella fase di operatività con la pubblicazione di diversi bandi.
Il PNRR, suddiviso in 6 missioni (“Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, “Istruzione e ricerca”, “Inclusione e coesione” e “Salute”) e con una dotazione finanziaria complessiva pari a 191,5 miliari di euro (a cui vanno aggiunti i 13 mld del Fondo React UE e i 30,6 mld del Fondo Nazionale Complementare), ha l’obiettivo di attivare un percorso di crescita di grande impatto e duratura nel tempo aumentando i consumi, il Pil, gli investimenti e l’occupazione e lasciando così un’eredità preziosa alle generazioni future.
Al fine di sostenere i soggetti della provincia di Cuneo nelle fasi di attrazione di tali risorse e nella successiva fase di gestione dei progetti, il Programma Attrazione Risorse prevede l’attivazione di uno specifico Bando Progettazione PNRR.

OBIETTIVO DEL BANDO
Il Bando si pone i seguenti obiettivi:
• accrescere la conoscenza da parte degli enti pubblici e privati della provincia di Cuneo delle opportunità rappresentate dal PNRR e le competenze nella gestione efficace delle risorse ottenute;
• sostenere la candidatura a valere su bandi PNRR di progetti che abbiano una valenza strategica per promuovere e rafforzare lo sviluppo locale.

OGGETTO DEL BANDO
Il Bando mette a disposizione dei soggetti del territorio:
• servizio di informazione e assistenza in fase preliminare di candidatura;
• risorse economiche per co-finanziare le spese di redazione di proposte progettuali da presentare nell’ambito di bandi PNRR.

BUDGET ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il presente bando ha uno stanziamento complessivo pari a 500.000 euro.
La Fondazione CRC cofinanzia l’80% dei costi ammissibili di progettazione entro il limite massimo di 8 mila euro in caso di studi di fattibilità preliminari e 25 mila euro in caso di studi di progettazione di maggior dettaglio (es. definitivo, esecutivo). Il richiedente si impegna a coprire il restante 20% con risorse proprie.
Il cofinanziamento della Fondazione per la copertura dei costi di progettazione non implica in alcun modo un impegno a cofinanziare il progetto vero e proprio.

Bando Attrazione Risorse progettazione PNRR

Spese ammissibili
- spese di consulenza o di personale specializzato a progetto per l’elaborazione del dossier di candidatura;
- trasferte strettamente funzionali alla candidatura.

Spese non ammissibili
- acquisto di beni di consumo e acquisto e/o ammortamento di attrezzature;
- spese di personale interno dedicato alla progettazione.
Si specifica che nel caso in cui i costi di progettazione siano successivamente coperti da risorse PNRR, la Fondazione CRC non procederà con la revoca del contributo ma chiederà all’ente beneficiario di comunicare la nuova destinazione d’uso delle risorse per la realizzazione di attività complementari sempre nell’ambito della progettualità finanziata.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione CRC, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 3 del Programma Operativo 2022, disponibile sul sito internet della Fondazione.
In particolare:
• i Comuni o le reti di Comuni con popolazione residente complessiva superiore a 15 mila abitanti possono beneficiare fino a un massimo di cinque contributi a seguito di richieste presentate a valere sul presente Bando;
• i Comuni con popolazione residente inferiore a 15 mila abitanti possono beneficiare al massimo di due contributi a seguito di richieste presentate sul presente Bando.
Tutti gli altri enti ammissibili a ricevere contributo possono beneficiare fino a un massimo di due contributi all’anno a seguito di richieste presentate a valere sul presente Bando.
Non sono ammissibili richieste di contributo per candidature già formalizzate.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO
Gli enti richiedenti devono avere sede in provincia di Cuneo e devono essere soggetto capofila di una rete costituita ai fini della partecipazione a un progetto che si intende candidare a valere su un Bando promosso nell’ambito delle sei Missioni del PNRR. Il coinvolgimento del territorio sede dell’ente è un requisito indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di contributo.
Il bando è aperto all’intero territorio provinciale.
 
Attrazione Risorse progettazione PNRR
TEMPISTICHE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO
È possibile presentare richiesta di contributo a parziale copertura delle spese di progettazione di un’iniziativa da candidare a valere su uno dei Bandi promossi nell’ambito delle sei Missioni del PNRR, a condizione che il bando sia aperto o che sia possibile prevedere, sulla base di documentazione ufficiale, una pubblicazione in tempi certi.
Nel caso in cui la richiesta di contributo faccia riferimento a un bando non ancora aperto, l’eventuale contributo della Fondazione è condizionato all’effettiva pubblicazione del bando.
In ogni caso la concessione del contributo è subordinata alla presentazione del dossier di candidatura.

Il presente bando è aperto fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
La Fondazione si impegna a valutare le richieste nel più breve tempo possibile, indicativamente in occasione del primo Consiglio di Amministrazione successivo alla presentazione della richiesta di contributo, in modo da garantire il proprio eventuale sostegno in tempi utili alla partecipazione ai bandi PNRR.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL disponibile sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it).
Accedendo all’Area ROL inserendo il proprio nome utente e password è necessario selezionare il modulo “Attrazione Risorse – Bando Progettazione PNRR”.
Una volta completata la richiesta on line è indispensabile contattare gli uffici della Fondazione perché la richiesta possa essere presa in carico (0171/452772 – progetti@fondazionecrc.it).

I documenti indispensabili da allegare alla richiesta on line sono i seguenti:
- modulo di richiesta di contributo timbrato e firmato dal legale rappresentante;
- presentazione della società di consulenza o CV del professionista consulente esterno o del personale a progetto che si intende incaricare della progettazione, con evidenza dell’esperienza maturata e dei progetti di cui si è ottenuto il finanziamento (massimo 10 pagine);
- preventivo ricevuto per le spese di progettazione;
- relazione descrittiva del progetto;
- budget del progetto;
- cronoprogramma.
 
Bando Attrazione Risorse progettazione PNRR
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’erogazione del contributo sarà condizionata, oltre che dal rispetto dei requisiti sopra evidenziati, anche dall’esito della valutazione condotta sulla base dei seguenti criteri:
Criteri di valutazione
Coerenza tra la proposta progettuale e il Bando PNRR in termini di ammissibilità, obiettivi e contenuti.
Coerenza interna del progetto (bisogni, obiettivi, attività, risultati attesi, budget).

Attinenza della proposta progettuale alle linee di intervento della Fondazione CRC, come esplicitate nei filoni di intervento e negli obiettivi specifici riportati nel Piano Programmatico Pluriennale, limitatamente ai filoni ammissibili nel Programma Operativo vigente.

Ampiezza delle ricadute, in termini di importanza strategica per il territorio provinciale, di ampiezza del numero dei beneficiari diretti e indiretti dell’iniziativa e di durata nel tempo degli effetti generati, con particolare attenzione alle potenziali ricadute nel territorio di riferimento della Fondazione.

Partnership dell’iniziativa, che valorizzi la presenza e il ruolo di partner locali del territorio di riferimento della Fondazione e allo stesso tempo premi le iniziative realizzate in rete da più soggetti nazionali e internazionali e quelle che si avvalgono di collaborazioni ampie e di qualità.
Solidità finanziaria dell’iniziativa, in termini di sostenibilità dell’iniziativa nel tempo.
Capacità del progetto di apportare elementi di innovazione sul territorio di intervento
Tempistiche e cantierabilità del progetto (scadenza del bando e previsione inizio/fine attività progettuali).
Competenze della società di consulenza/professionista consulente/personale a progetto che si intende incaricare (da CV).
Solidità dell’ente richiedente in termini di capacità organizzativa e gestionale
In fase di esame della domanda, a ciascuno dei precedenti criteri sarà attributo un punteggio da 1 a 10. Per essere ammesso al finanziamento, il progetto dovrà conseguire un punteggio totale non inferiore a 60.
          
Bando Attrazione Risorse progettazione PNRR
MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DEL CONTRIBUTO
Per la rendicontazione del contributo è necessario avvalersi della procedura guidata online alla quale si può accedere attraverso l’Area ROL dal sito della Fondazione, utilizzando le proprie credenziali (nome utente e password) già impiegate in fase di compilazione della richiesta di contributo.
Tramite la procedura online occorrerà allegare, esclusivamente in formato pdf, la seguente documentazione:
1. copia del dossier di candidatura presentato in risposta al Bando PNRR (esclusivamente in formato elettronico);
2. copia della certificazione di avvenuta ricezione della candidatura da parte della Commissione Europea o dell’ente titolare del bando;
3. giustificativi di spesa relativi ai costi di progettazione sostenuti.
I soggetti a favore dei quali la Fondazione delibererà un contributo, otterranno un anticipo dell’erogazione del 50% del contributo deliberato, salvo casi particolari o con esigenze diverse.

COMUNICAZIONE
L’utilizzo del logo della Fondazione CRC dovrà obbligatoriamente essere concordato con gli uffici preposti della Fondazione CRC (tel. 0171-452771 – 0171/452777), pena la revoca del contributo.
Le iniziative di comunicazione (ad esempio comunicati stampa, pagine web, pagine pubblicitarie, cartellonistica) dovranno essere preventivamente concordate con l’ufficio Comunicazione (tel. 0171-452771 – 0171/452777).

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE EX POST
La Fondazione si riserva di effettuare a suo insindacabile giudizio, e con le modalità che riterrà opportune, proprie verifiche intermedie. È prevista una valutazione ex post sull’effettivo utilizzo delle risorse dedicate, rispetto agli obiettivi dichiarati nella richiesta. In mancanza di congruenza fra quanto dichiarato in fase di domanda e quanto realizzato al termine del progetto, oppure tra budget preventivo e budget consuntivo, la Fondazione si riserva di revocare una parte o la totalità del finanziamento concesso.

Da scoprire