Il Friuli Venezia Giulia finanzia i nuovi investimenti

Presentazione delle domande entro il 25 febbraio 2022

Il Friuli Venezia Giulia finanzia i nuovi investimenti

La Regione Friuli Venezia Giulia, con il Decreto direttoriale n. 2527/PROTUR del 20/10/2021, ha emanato il bando per la concessione di incentivi, nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 6 della LR 20 febbraio 2015, n. 3 (Rilancimpresa FVG), finalizzati alla realizzazione di nuovi insediamenti produttivi o di nuove iniziative avanzate in ambito tecnologico oppure ampliamenti o programmi di riconversione produttiva di imprese già insediate, in ogni caso aventi significativi effetti occupazionali.

AREE DOVE SI APPLICA L’INCENTIVO

L'ambito di applicazione del beneficio riguarda esclusivamente le imprese insediate nelle seguenti aree:

a) negli agglomerati industriali di competenza dei consorzi di sviluppo economico locale o ricadenti nelle aree dei distretti industriali, nonché nel territorio del Comune di Cividale del Friuli;

b) nelle aree destinate a insediamenti industriali e artigianali localizzate nei Comuni ricompresi nelle zone omogenee B e C di svantaggio socio-economico dei territori montani;

c) nelle aree definite dall’articolo 82 della LR 3/2021 comprendenti i complessi produttivi degradati (queste aree al momento non sono state ancora individuate; le imprese possono presentare domanda solo successivamente all’avvenuta identificazione dei perimetri comprendenti i complessi produttivi degradati medesimi).

d) nelle aree destinate a insediamenti industriali e artigianali localizzate nei Comuni sul cui territorio insistono agglomerati industriali di competenza dei consorzi, rispetto alle quali i Comuni hanno stipulato l’intesa prevista dall’articolo 62, comma 1 bis, della LR 3/2015.

Per il riconoscimento degli incentivi rivolti ad imprese che si insediano nelle aree di cui alle lettere b) e d) le imprese possono presentare domanda solo successivamente all’avvenuta stipula dell’intesa prevista dall’articolo 62, comma 1 bis, della legge regionale 3/2015 fra i consorzi ed i Comuni interessati.

BENEFICIARI

Nell’ambito degli incentivi è prevista la concessione in conto capitale, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, a favore di PMI e Grandi Imprese.

CARATTERISTICA DEGLI INVESTIMENTI

Gli interventi si caratterizzano per:

- l’elevato valore degli investimenti a carico delle imprese

- l’elevato positivo impatto occupazionale

- l’aumento della capacità competitiva delle imprese e delle filiere di interesse regionale, anche con riferimento ai mercati esteri

- l’innovazione tecnologica

- la sostenibilità ambientale, sociale ed economico-finanziaria

- la sottoscrizione di impegni ambientale e sociali

- il miglioramento degli standard di efficienza energetica conseguito mediante investimenti realizzati in proprio o tramite Energy Service Company.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

- investimenti nelle zone assistite (ai sensi dell’articolo 10 del Regolamento, per PMI e grandi imprese)

- investimenti nelle zone non assistite (ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento, per PMI)

- investimenti nelle zone non assistite (ai sensi dell'articolo 11 del Regolamento, per grandi imprese)

- investimenti in efficienza energetica (ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento)

- investimenti a favore della cogenerazione ad alto rendimento (ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento)

- investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili (ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento)

- studi ambientali, compresi gli audit energetici (ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento)

- spese ammissibili in regime "de minimis" (ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le imprese interessate presentano una sola domanda di incentivo e contestuale manifestazione di interesse.

La domanda deve essere presentata all’indirizzo di posta elettronica certificata economia@certregione.fvg.it, dalle ore 9.15 del 25 ottobre 2021 ed entro le ore 16.00 del 25 febbraio 2022.

Da scoprire