"Che impresa per le donne!"

Bando di sostegno a fondo perduto fino a 25.000 euro a micro e piccole imprese femminili per iniziative di finanziamento a titolo di liberalità

"Che impresa per le donne!"

Etica Sgr S.p.A., società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, ha destinato una quota dei propri utili 2020 al fondo oneri futuri, finalizzato all’erogazione liberale di contributi. La Fondazione ha deciso di assegnare tali fondi, tramite bando, a micro e piccole imprese femminili. 

Il finanziamento complessivo è pari a 137.000 euro.

Importo massimo per ciascun contributo di 25.000 euro.

Obiettivi e ambiti di intervento

Con questo bando si intende avviare una iniziativa di finanziamento a titolo di liberalità per il sostegno in conto capitale rivolta a imprese femminili (ai sensi dell’art.2 comma a) L.215/1992) per:

1. spese per interventi di efficientamento energetico e investimenti in beni strumentali di mobilità sostenibile, collegati all’attività economica, e acquisto di servizi di assistenza per attività di marketing e comunicazione

2. formazione post-universitaria.

Sono ammesse le spese per:

Punto a) 

1. interventi sugli immobili: eliminazione delle barriere architettoniche, incremento dell’efficienza energetica;

2. acquisto di mezzi di mobilità sostenibile, strettamente necessari all’attività, purché dimensionati alla effettiva attività;

3. acquisto di servizi di assistenza per attività di marketing e di comunicazione. (prevedano almeno il 10% per attività di comunicazione del progetto)

Punto b)

1. attività di formazione post-universitaria (master) per personale dipendente e/o amministratori/trici della società.

Tempistiche e modalità di svolgimento del bando

Il bando sarà suddiviso in due fasi:

Prima fase: in base all’esame delle proposte presentate, alla coerenza del soggetto richiedente e con gli obiettivi generali e gli ambiti di intervento, la Fondazione procederà alla selezione dei progetti sulla base dei criteri di valutazione previsti al paragrafo 2.4. I progetti dovranno essere completi di tutti i documenti richiesti.
I progetti devono essere inviati esclusivamente via pec entro e non oltre le ore 13:00 del 30 novembre 2021.

Seconda fase: i soggetti referenti delle proposte selezionate potranno, in questa fase, chiarire ed eventualmente ridefinire, sulla base del confronto con gli uffici della Fondazione, alcune componenti del progetto. Dovranno inoltre integrare il progetto con il piano di comunicazione, il questionario socio-ambientale e la valutazione della sostenibilità economica del progetto.
I documenti della seconda fase di valutazione dovranno essere inviati esclusivamente via pec entro e non oltre le ore 13:00 del 11 febbraio 2022.

Soggetti beneficiari

Possono fare domanda:

· società cooperative e società di persone, costituite in misura non inferiore al 60 per cento da donne;

· imprese individuali gestite da donne che operino nei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, dell’arte, della cultura, del turismo e dei servizi.

Le imprese devono essere:

· costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

· di micro e piccola dimensione.

Sarà inoltre valutato il grado di imprenditorialità giovanile sulla base della natura giuridica dell’impresa e della percentuale delle persone giovani presenti tra le persone amministratrici o titolari o socie dell’impresa secondo la seguente tabella:

Per imprenditoria giovanile si intende la definizione normata dalla Legge 95/1995, art.1. Si definiscono pertanto imprese giovanili quelle costituite prevalentemente da giovani tra i 18 e i 29 anni, ovvero formate esclusivamente da giovani tra i 18 e i 35 anni. 

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le proposte, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo bandi.fondazione@pec.it.
Tutti i documenti richiesti devono essere inseriti in un unico file compresso (dimensione massima 5MB) che riporti il seguente oggetto: Erogazioni Liberali 2021 Bando 1 – [nome ente proponente].

Da scoprire