Bandi | 29 dicembre 2021

Al via il “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa

Al via il “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”

E’ ai blocchi di partenza il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

Con questo premio  Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi, come per esempio Resto al Sud, ON Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, Smart&Start Italia, Smart Money.

La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in tre fasi:

  • entro le ore 12:00 del 1 luglio 2022 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy
  • le migliori 15 proposte competeranno in un Hackathon
  • i 5 team finalisti, selezionati al termine dell’Hackathon, si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del premio.

Il team vincitore e primo classificato riceverà un premio in denaro di 3.000 euro e l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.

In palio anche per i secondi e terzi team classificati un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale e i servizi di accompagnamento offerti da Invitalia.