Agevolazioni per lo sviluppo delle capacità manageriali delle PMI del FVG

Lo sportello apre alle ore 10.00 del 25 ottobre 2021

Agevolazioni per lo sviluppo delle capacità manageriali delle PMI del FVG

La Regione FVG, Direzione centrale attività produttive e turismo, ha pubblicato sul proprio sito internet l’Avviso per la presentazione delle domande per la concessione degli incentivi per il sostegno di iniziative di sviluppo di adeguate capacità manageriali delle PMI del FVG, mediante l’acquisizione di servizi di temporary management o l’assunzione di personale manageriale altamente qualificato.

Iniziative ammissibili

L’avviso datato 22 settembre 2021 stabilisce termini e modalità per la presentazione delle domande d’incentivo, secondo il Regolamento DPGR 21 dicembre 2015 n. 258 e s.m.i., per il sostegno delle iniziative delle PMI che prevedono:

a) l’acquisizione di servizi di temporary management ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera a) del Regolamento 258/2015

oppure

b) l’assunzione di personale manageriale altamente qualificato di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), del Regolamento 258/2015.

Le iniziative devono essere dirette al perseguimento di almeno una delle seguenti finalità:

a) trasformazione tecnologica e digitale;

b) ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi in relazione all'ottimizzazione dell'introduzione di nuove tecnologie;

c) sviluppo di strategie di servitizzazione;

d) accesso ai mercati finanziari e dei capitali;

e) successione nella gestione dell'impresa;

f) fusione societaria;

g) introduzione di forme di responsabilità sociale d'impresa tra cui nuove forme di governance inclusive dei lavoratori o nuove forme organizzative;

h) applicazione delle modalità produttive dell'economia circolare.

Limiti di spesa e di contributo

Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 5.000 euro.

Il limite massimo del contributo concedibile per l'acquisizione di servizi di temporary management è pari a 40.000 euro.

Il limite massimo del contributo concedibile per l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato è pari a 60.000 euro.

Intensità dell’agevolazione e regime di aiuto

L’intensità massima del contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile.

Il regime di aiuto:

- “in esenzione” per l’acquisizione di servizi di temporary management - Reg. (UE) 651/2014, art. 18

- “de minimis” per l’assunzione di personale manageriale altamente qualificato - Reg. (UE) n. 1407/2013

Procedura valutativa e apertura sportello.

La procedura valutativa è a sportello e le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 25 ottobre 2021 alle ore 16.00 del 20 aprile 2022.

Le domande presentate sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione. La CCIAA competente procede all'istruttoria delle domande di incentivo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili all’interno della pertinente articolazione provinciale dello sportello.

Dotazione finanziaria:

Dotazione Finanziaria di 1,5 milioni di euro così ripartiti su base provinciale: Pordenone 395mila euro, a Udine 723mila euro, a Gorizia 145mila euro e a Trieste 236mila euro.

Da scoprire