- 22 maggio 2021, 05:30

Giro d'Italia: il grande giorno dello Zoncolan

Fra attese e speranze la corsa più amata dal grande pubblico arriva sull' Imperatore delle Salite

Giro d'Italia: il grande giorno dello Zoncolan

Il Giro d’Italia arriva in Friuli Venezia Giulia e, fra attese e speranze, oggi è il grande giorno del Monte Zoncolan.

"La comunità di Sutrio è pronta a ricevere la corsa più amata dagli italiani con la speranza che sia memorabile come le precedenti", dice Manlio Mattia, sindaco di Sutrio.

Un momento di grande orgoglio per Daniele Straulino, assessore al turismo del Comune di Sutrio che racconta: “Sono trascorsi già 18 anni dall’ultimo passaggio. Sono doppiamente orgoglioso dell'avvenimento perché fu proprio da questo versante che Guidolin conobbe lo Zoncolan, ormai 23 anni fa. Era il 1998. Un saluto particolare va proprio a lui, da parte di tutta la comunità di Sutrio, insieme a un ringraziamento affettuoso per il suo contributo. È stato proprio grazie al suo inestimabile impegno che gli amanti del ciclismo hanno avuto modo di scoprire le splendide salite della nostra montagna”.

Enzo Marsilio, consigliere regionale e personalità di spicco nelle attività di promozione del territorio aggiunge: “Manifestazioni sportive di questa portata sono una risorsa vitale. Dal 2003 fino ad oggi tutti i passaggi del Giro d’Italia nelle alte terre friulane sono stati motivo di fermento, oltre che un ottimo pretesto per far conoscere le meraviglie del nostro territorio al di là dei confini regionali. Lo Zoncolan stesso è diventato una celebrità. Per noi amministratori, sia locali che regionali, è un dovere valorizzare il lavoro degli operatori turistici, dei commercianti, degli artigiani e delle varie figure impegnate attivamente nell’organizzazione dell’evento".

Silvio Ortis, il presidente dell’Albergo Diffuso di Sutrio, è entusiasta e spiega: “Gli eventi sportivi nella splendida cornice delle nostre montagne sono sempre motivo di orgoglio per gli tutti gli operatori dei settori turistici e ricettivi, oltre che per i commercianti e i protagonisti della nostra filiera agroalimentare. E' un evento da non perdere e sono sicuro che coloro che visiteranno il borgo per la prima volta, faticheranno e dimenticarne l’assoluta bellezza”.

Tag: Zoncolan, Giro d'Italia, salite, Friuli Venezia Giulia, Radio Studio Nord, Albergo Diffuso, Sutrio

Autore: Luca Dorotea megazine@megmarket.it

Foto: ringraziamo Radio Studio Nord per la collaborazione

SU