- 05 marzo 2021, 05:30

La presenza su più canali di distribuzione: conviene?

Sentiamo il parere di Vincenzo La Croce per la rubrica MEGtrend

La presenza su più canali di distribuzione: conviene?

Uno degli argomenti più discussi nella mia esperienza ventennale nel mondo del Marketing, in particolare nel food, è: in quali canali di distribuzione mi consiglia di posizionarmi meglio?

La mia risposta è sempre la stessa: in modo equilibrato e ponderato, in tutti!

Sembra un’ovvietà quel che ho scritto, ma chi ha esperienza di azienda sa che non è così, spesso il canale non è neanche scelto ma semplicemente subìto in base ai contatti sviluppati o altre volte ereditato se cambiata la gestione aziendale.

Chiaro che il discorso non può essere generalizzato e attiene al tipo di prodotto, ma come visione di insieme possiamo affermare, oggi più che mai dopo e durante questa pandemia, che resiste meglio chi ha una distribuzione commerciale su vari canali.

Se analizziamo il mondo Food abbiamo visto un’impennata di alcuni prodotti nella GDO, un aumento generalizzato delle vendite sul web (e-commerce diretti o marketplace),un crollo delle vendite nell’Horeca.

Quindi, chi aveva una presenza nei vari canali, ha avuto modo di poter continuare con la sua produzione, in alcuni casi anche aumentando vendite e fatturati, chi aveva invece una distribuzione monocanale, nello specifico nell’Horeca, ha visto drasticamente diminuire ordini e spazi di mercato.

E così, quella che all’inizio abbiamo descritto come un’ovvietà, strategicamente diventa un’opportunità!

Tag: Vincenzo La Croce, MEGtrend, VLCmarketing, Martina Cian, Simona Rossotti

Autore: Vincenzo La Croce megazine@megmarket.it 

SU