- 21 gennaio 2021, 05:31

Turismo in bici: la Liguria finanzia i giovani imprenditori

Saranno selezionate 5 proposte cofinanziate al 90 per cento a fondo perduto

Turismo in bici: la Liguria finanzia i giovani imprenditori

La Regione Liguria finanzia "Autoimprenditoria giovanile e mobilità sostenibile”, nell’ambito del progetto #GiovaniLiguria.

L'obiettivo è quello di rafforzare la sensibilità verso il tema della mobilità sostenibile a 360 gradi: limitare il ricorso al trasporto pubblico locale, ridurre l'utilizzo dell'auto e far crescere la mobilità lenta, sia nelle città che nelle periferie.

Tutto questo in Liguria dove, per motivi geomorfologici, il tema della mobilità sostenibile non è di facile approccio.

Le giovani generazioni hanno anche a disposizione nuove tecnologie per poter realizzare progetti e interventi che possono aprire nuovi spazi di mercato all’interno del grande filone della green economy.

Pertanto, nell’ottica di incentivare lo sviluppo delle opportunità imprenditoriali e occupazionali, la Regione vuole supportare i giovani riuniti in Startup, Associazioni Temporanee di Scopo, Associazioni, Cooperative.

Finalità del bando:

Il progetto, legato all’autoimprenditoria, deve avere almeno una delle seguenti finalità:

- favorire l’aspetto turistico e ludico della mobilità sostenibile;

- favorire l’associazionismo dei giovani, anche sviluppando il concetto di “rete”, quale supporto per prevenire e contrastare il disagio giovanile;

- attrezzare luoghi dove innestare/potenziare professioni manuali legate alla mobilità sostenibile, quali ad esempio personalizzazione e riparazione di biciclette (es: ciclofficine).

Chi può presentare domanda

Le proposte progettuali possono essere presentate dai seguenti soggetti, la cui sede legale o operativa sia in Regione Liguria:

- Start up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese istituita dall’articolo 25 comma 8 del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012 ”Decreto Crescita 2.0” il cui CdA deve essere composto da almeno 3 soci, di cui 2 con età compresa dai 18 ai 35 anni (la maggioranza in caso di composizione con un numero superiore);

- associazioni con almeno tre anni di attività continuativa nel campo giovanile. Il direttivo deve avere la maggioranza dei componenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni;

- cooperative con almeno tre anni di attività continuativa nel campo giovanile. Il direttivo deve avere almeno la maggioranza dei componenti di età compresa trai 18 e i 35 anni.

I soggetti ammissibili possono presentare la domanda anche come Associazioni Temporanee di Scopo.

Contenuti della proposta progettuale

a) deve contenere la documentazione atta ad attestare la propria situazione per quanto riferito al punto 2, completa di dati anagrafici e copia dei documenti di identità dei componenti;

b) deve contenere un’analisi del contesto territoriale, degli obiettivi/finalità del progetto stesso con correlate le attività previste, delle risorse umane coinvolte ed il budget di previsione;

c) deve indicare il ruolo rivestito da ogni altro soggetto coinvolto, qualora il progetto fosse realizzato “in rete” con altre realtà del territorio;

d) deve evidenziare un cronoprogramma tenuto conto che dovrà avere una durata massima di 12 mesi per la realizzazione;

e) può contenere una dichiarazione del soggetto attuatore della propria disponibilità/capacità realizzativa a diventare un punto informativo (fisico o virtuale) per il tema dell’educazione alla sicurezza stradale nella considerazione che gli utenti di biciclette e velocipedi possono essere definiti “utenti vulnerabili della strada”.

Nella dichiarazione dovrà essere chiara l’intenzione ad accettare proposte per ospitare seminari informativi/formativi realizzati anche da soggetti istituzionali sul tema della “sicurezza stradale”. La proposta progettuale deve essere dichiarata “immediatamente cantierabile” dal proponente.

Contributo e cofinanziamento

Potranno essere finanziate n. 5 proposte progettuali con un contributo massimo di € 30.000. Il soggetto proponente deve evidenziare un cofinanziamento, di tipo monetario o valorizzando alcune delle attività realizzate, che deve essere pari ad almeno il 10% del finanziamento concedibile.

Sei interessato al bando? Scrivici: finanziamenti@megmarket.it

MEG Mercato Enogastronomico srl è una squadra di persone. L'attività è realizzata da professionisti che hanno maturato anni di esperienza nel settore della finanza agevolata per le imprese.

SU