Sommario - 31 marzo 2022, 14:58

Il prodotto da forno più venduto? il pane artigianale

Con oltre 1 milione e 400 mila tonnellate acquistate nel 2021 il pane artigianale è il prodotto di panetteria più venduto.

Il prodotto da forno più venduto? il pane artigianale

È quanto emerge dalla preview della ricerca Cerved, promossa da Aibi, Associazione Italiana Bakery Ingredients, presentata nei giorni scorsi a Rimini al Sigep.

L'analisi di mercato, concentrata sulle tendenze di consumo emerse durante la pandemia e confermate durante la ripresa, evidenzia che "il pane, alimento simbolo della Dieta mediterranea e della cultura alimentare italiana, non perde la sua centralità nella vita quotidiana degli italiani e si conferma alimento-rifugio anche nei momenti di crisi".

La ricerca sottolinea un cambiamento nella geografica dei consumi del pane: le grandi città (in particolare i centri storici), a causa del perdurare dello smart working e della ripresa limitata del turismo, sono in sofferenza, al contrario- sostengono gli analisti- le periferie ed i piccoli centri hanno registrato, già nel pieno della pandemia, una buona ripresa.

Restano quasi identiche alcune tendenze di acquisto già in atto: l'attenzione per l'origine dei prodotti e per il territorio. Piace molto il pane condito, con noci, olive, zucca, semi vari e torna in auge anche la figura del panettiere di fiducia.I dati indicano anche che la Grande Distribuzione veicola il 43,5% del pane venduto, contro il 43.1% delle panetterie e il 13,2% della ristorazione.

 

M. N. megazine@megmarket.it

SU