Sommario - 06 luglio 2022, 05:30

Corte di Langa: dalla vita in città all'Agridolceria immersa nei vigneti

Intervista a Arianna Bertolotto

Corte di Langa: dalla vita in città all'Agridolceria immersa nei vigneti

L'anima di Corte di Langa a Rocchetta Belbo (CN) è la famiglia Bertolotto che ha assecondato il richiamo di una vita diversa, scandita dai tempi della natura. 
Enzo si occupa dei vigneti e di tutte le coltivazioni agricole, Elena dell'orto mentre le figlie Arianna e Chiara sono il motore dell'innovazione aziendale. 

Noi abbiamo incontrato Arianna. 

Buongiorno Arianna. Come nasce Corte di Langa?

Sei anni fa abbiamo deciso di lasciare la vita di città per recuperare un agriturismo abbandonato da dieci anni. Ci siamo innamorati del luogo e con tanto amore e pazienza abbiamo ristrutturato le camere, i laboratori e da poco la stalla, che abbiamo trasformato nella sala ristorante/eventi.

Due anni fa dopo aver concluso gli studi universitari ho deciso di seguire la mia passione e fare un corso di pasticceria e aprire quindi l'agridolceria. Si tratta di un AgriLaboratorio di pasticceria in cui utilizzo i nostri prodotti dell'azienda agricola, ovvero lo zafferano e le nocciole. Per quanto riguarda le altre materie prime come burro, uova e farina le acquisto da altre aziende agricole o artigiani del territorio.

Qual è il segreto del vostro successo?

Non abbiamo una ricetta per il successo, sappiamo che abbiamo ancora tanto da fare ed imparare ma in tutto ci mettiamo grande impegno, passione e soprattutto amiamo questo lavoro.

È possibile visitare l’azienda e degustare i prodotti?

Certo è possibile su prenotazione fare una degustazione! Inoltre organizzo dei corsi di pasticceria per insegnare a fare i baci di dama sempre su prenotazione

Ci parli dei Baci di Dama.

Sono dei biscotti tipici del Piemonte, fatti con le nocciole delle Langhe. Sono due piccoli biscottini collegati con del cioccolato fondente. Una volta che ne assaggi uno non ti fermi più!

Con che cosa si abbinano? Qualche consiglio per i nostri lettori. 

Sono biscotti che vanno bene sia a colazione che a merenda abbinati ad un buon thè o caffè ma anche come dessert e, in questo caso, non può mancare un calice di Moscato d'Asti prodotto in zona.

Bettina Mamini

SU