Ingredienti
Preparazione
Per realizzare la zuppa di ceci e castagne per prima cosa dovete mettere in ammollo i ceci secchi per 24 ore. Trascorso questo tempo, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e scolateli quindi lessateli in 1,2 l di acqua per un’ora.
Intanto lavate le castagne, ponetele in una pentola con acqua fredda con l’alloro e i semi di finocchietto e cuocetele dalla presa del bollore per 35-40 minuti o fino a quando non risulteranno tenere. Nel frattempo anche i ceci saranno giunti a cottura, spegnete il fuoco e salateli. Sbucciate le castagne, raccogliete la polpa in una ciotola, sbriciolandola grossolanamente. Sbucciate l’aglio e affettatelo sottilmente.
In un tegame scaldate un filo di olio di oliva, aggiungete l’aglio affettato, fate soffriggere poi versate le castagne sbriciolate e fate in modo che si insaporiscano. Unite infine i ceci con la loro acqua, aromatizzate con un rametto di rosmarino intero così sarà più facile eliminarlo, salate, pepate e proseguite la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso.
Terminato il tempo di cottura le castagne si saranno sciolte in parte. Servite la zuppa di ceci e castagne ben calda con un filo di olio e un pò di pepe macinato a piacere.
Buon appetito!