- 06 gennaio 2022, 05:30

I Re Magi, i saggi che arrivano dall'Oriente

Il loro viaggio è descritto nel Vangelo di Matteo, che narra della stella che li condusse lungo il cammino

I Re Magi, i saggi che arrivano dall'Oriente

Il 6 gennaio la Chiesa festeggia l’Epifania, ossia l’arrivo dei Tre Re Magi che dall’Oriente si recarono a Betlemme per salutare il Salvatore.

Il nome deriva dal greco e significa proprio apparizione e è l’ultima delle solennità del Tempo di Natale.

Ma chi erano i Re Magi?

Probabilmente dei dotti, studiosi che conoscevano la scienza e l’astrologia e furono in grado di seguire la stella che li guidò durante il lungo cammino.

Conosciamo i loro nomi: Gaspare, Melchiorre, Baldassarre e sappiamo che i loro doni per il Bambino Gesù furono oro, il metallo più prezioso, incenso, una resina profumata che viene bruciata ancora oggi nelle celebrazioni religiose e mirra, un prezioso unguento aromatico.

Il loro viaggio è descritto nel Vangelo di Matteo, che narra della stella che li condusse lungo il cammino, dell’incontro con re Erode e del sogno che convinse i Magi a percorrere al ritorno una strada diversa e non ritornare dal re della Giudea che aveva deciso di uccidere Gesù.

L’Adorazione dei Magi è uno dei soggetti più rappresentati a livello artistico.

Soprattutto in pittura con moltissime opere eccelse e di grande suggestione, come l’affresco di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova oppure la tavola di Leonardo da Vinci e la tela del Botticelli, ambedue conservate agli Uffizi a Firenze.  

Tags: Gesù, Betlemme, Re Magi, Epifania, 6 gennaio, Gaspare, Melchiorre, Baldassarre, oro, incenso, mirra, Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova, Leonardo da Vinci, Botticelli

Autore: M. N. megazine@megmarket.it

 

SU