- 26 dicembre 2021, 05:30

26 dicembre: la fede di Santo Stefano guida la speranza

Uomo saggio e instancabile predicatore, fu il primo Martire della Cristianità e, grazie alla sua fede e alle sue doti di oratore, molte persone si convertirono al Cristianesimo

26 dicembre: la fede di Santo Stefano guida la speranza

Il 26 dicembre la Chiesa celebra la Festa di Santo Stefano, il primo Martire della Cristianità.

Non si sa esattamente dove Stefano sia nato, ma si pensa fosse greco. Sicuramente faceva parte del gruppo dei sette diaconi che assistevano gli Apostoli nella diffusione del Vangelo e nella gestione dei beni comuni. Nell’iconografia classica viene infatti ritratto con la dalmatica, la tunica propria dei diaconi.

Gli ultimi momenti di vita di Santo Stefano sono raccontati negli Atti degli Apostoli.

Nei capitoli 6 e 7 si racconta infatti di Stefano, uomo saggio e instancabile che predicava il Vangelo.

Grazie alla sua fede e alle sue doti di oratore, molte persone si convertirono con speranza al Cristianesimo.

Fu arrestato nel giorno di Pentecoste dell’anno 33 d.C. e poiché il Sinedrio, il supremo consiglio ebraico, non aveva il potere di condannare a morte, fu la folla a lapidarlo.

Durante il martirio Stefano chiese perdono per i suoi aggressori.

Le pietre e la palma del martirio sono i simboli che lo accompagnano nelle varie rappresentazioni e lo consacrano protettore dei tagliapietre e dei muratori.

In Italia il giorno di Santo Stefano fu dichiarato festivo nel 1947, per dare maggior solennità alle celebrazioni del tempo di Natale.

La ricorrenza per il primo martire cristiano la ritroviamo anche in Irlanda, Germania, Croazia, Austria, Danimarca, Romania e Catalogna.

Il giorno di Santo Stefano è per tutti un momento di relax, dopo la frenesia del periodo natalizio. Si mangiano di solito “gli avanzi” del giorno precedente e si gioca a tombola.

Una curiosità arriva invece dal paese di Putignano, in Puglia, dove proprio il 26 dicembre si celebra la Festa delle Propaggini, tradizionale appuntamento in cui poeti estemporanei declamano versi satirici indirizzati ai potenti, dando inizio a quello che è considerato il “Carnevale più lungo del mondo”.

Tags: Natale, Santo Stefano, Putignano, Puglia, Festa delle Propaggini, italia.it, Irlanda, Germania, Croazia, Austria, Danimarca, Romania, Catalogna

Autore: M. N. megazine@megmarket.it

SU