Oltre ai dati visualizzati nel Recovery and Resilience Scoreboard su tappe fondamentali, target, esborsi e indicatori comuni, la Commissione Europea fornisce una serie di analisi tematiche delle misure incluse nei piani di ripresa e resilienza per illustrare i progressi nell’attuazione nell’ambito delle relative priorità strategiche. A tal proposito sono stati pubblicati tre importanti Report tematici e nel dettaglio:
- Report Industrie Culturali e Creative
- Report Innovazione e Ricerca
- Report Modernizzazione della PA ed erogazione dei Servizi pubblici
- Report Efficienza Energetica degli Edifici.
Nei Report si evidenzia la spesa che ogni Stato membro ha destinato ai settori approfonditi. l Recovery and Resilience Scoreboard fornisce una panoramica di come sta procedendo l'attuazione del Recovery and Resilience Facility (RRF) e dei piani nazionali di recupero e resilienza. Il RRF è entrato in vigore a febbraio 2021 per mitigare l'impatto economico e sociale della pandemia di Covid-19. È la pietra angolare di NextGenerationEU, uno strumento di ripresa dell'UE senza precedenti per aiutare a riparare i danni economici e sociali immediati della pandemia di coronavirus, e erogherà fino a 648 miliardi di euro (a prezzi del 2022) in sovvenzioni e prestiti agli Stati membri dell'UE.
Gli Stati membri utilizzeranno i fondi forniti dall'RRF per implementare riforme e investimenti ambiziosi per rendere le loro economie e società più sostenibili, resilienti e preparate per le transizioni verdi e digitali.
Gli Stati membri possono anche utilizzare i fondi RRF per supportare investimenti che contribuiscono agli obiettivi della Strategic Technologies for Europe Platform (STEP), per aumentare la competitività industriale dell'UE concentrandosi sullo sviluppo di tecnologie critiche in Europa.