La qualità dei mieli prodotti da Eden è garantita dalle aree incontaminate dell’Alta Langa, della Valle Tanaro, della Valle Mongia, della Val Corsaglia, della Valle Maudagna, della Valle Casotto e della Val Pellice in cui le api vivono e raccolgono il nettare sulle svariate fioriture.
In queste valli, l’abbandono dell’agricoltura da parte delle popolazioni locali, ha favorito le fioriture spontanee di ciliegio e castagno selvatici, oltre ad una infinita serie di specie arboree come, ad esempio, il prunus selvatico o il rovo, che arricchiscono il millefiori.
"Molto spesso abbiamo ospitato ragazzi delle scuole - spiega Agnese Giachello di Eden - perchè ci teniamo a far conoscere ciò che sta dietro il prodotto. E' un mondo a sè quello delle api che interagisce con la natura in un modo straordinario e va conosciuto".
Nel nome della rete delle aziende di cui fa parte Agnese c'è una filosofia che deriva dalla natura.
Eden vuol dire bello e buono. Simboleggia la fonte della vita, è per questo che al centro c'è un’ape stilizzata, perché le api sono l’ingranaggio della vita.
"Eden è apicoltura, ma non solo: è riscoperta delle terre alte, dove l’agricoltura non è intensiva, dove c’è ancora un paesaggio selvatico tutto da gustare, dove ci si può rilassare e riscoprire un po’ la 'lentezza' che permette di accorgerci di ciò che ci circonda", conclude Agnese.
Tag: miele, Agnese, agricoltura, Eden, Piemonte, Liguria. Montezemolo
Autore: megazine@megmarket.it