Aggiornamenti e novità - 19 luglio 2024, 07:11

Al via il nuovo servizio CER Piemonte - Infodesk imprese per realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile

Un supporto completo per valutare la possibilità di realizzare o aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile [CER].

Al via il nuovo servizio CER Piemonte - Infodesk imprese per realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile

Con l’obiettivo di promuovere la transizione verso fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, Unioncamere Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte annuncia il lancio di CER PIEMONTE - Infodesk Imprese, un servizio dedicato proprio alle Micro, Piccole e Medie imprese [MPMI] con sede in Piemonte, attraverso un supporto completo per valutare la possibilità di realizzare o aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile [CER].

Anche le piccole e medie imprese devono, infatti, poter avere un ruolo primario nel processo di transizione verso fonti rinnovabili e sostenibili.

Nell’ambito della creazione o adesione a una comunità energetica e/o all’autoconsumo collettivo, le piccole e medie imprese possono mettere a disposizione propri spazi [in primis i tetti] per condividere investimenti e benefici con altre imprese partecipanti, con privati cittadini o con enti pubblici che diventano parte della Comunità Energetica.

I recenti aggiornamenti legislativi hanno reso la sfida legata all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia uno scenario ancora più accessibile e conveniente e le imprese piemontesi potranno così avere tutti gli strumenti per intercettare le opportunità di risparmio e di sostenibilità legate a questo nuovo modello di collaborazione.

Il servizio, realizzato da Unioncamere Piemonte con il supporto tecnico di Fondazione Piemonte Innova e RSE – Ricerca e Sviluppo per l’Energia, parte dall’informazione e formazione sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, aiutando le imprese a comprendere i vantaggi e le opportunità, e si pone l’obiettivo di guidare le imprese attraverso gli incentivi disponibili per la partecipazione o costituzione di una CER.

Grazie a una guida online disponibile su www.cer-piemonte.it, il servizio accompagna le PMI in un percorso interattivo che porta l’utente al modello di configurazione più simile alle sue esigenze [sono stati modellizzati 12 casi che coprono le configurazioni più frequenti tra le micro e piccole imprese] e segnala anche gli incentivi e i finanziamenti disponibili per ogni tipo di modello.

È anche disponibile un infodesk – raggiungibile alla mail cer.piemonte@pie.camcom.it - con un team di esperti che fornirà un’assistenza personalizzata su tutto il territorio regionale, grazie alla collaborazione con le Camere di commercio.

CER PIEMONTE è completamente gratuito e rivolto esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese con sede in Piemonte.

SU