Il settore alberghiero guarda al futuro con fiducia

Una panoramica delle prossime aperture italiane dimostra come sia il tempo per fare progetti e costruire il domani

Il settore alberghiero guarda al futuro con fiducia

Sembra impossibile in questa situazione così incerta, eppure è proprio ora che bisogna fare progetti e guardare al futuro, con fiducia.

E’ quanto emerge da una panoramica delle prossime aperture italiane nel settore alberghiero di lusso.

Secondo un’analisi di World Capital, tra il 2021 e il 2022 l’offerta alberghiera italiana luxury verrà completata con 11mila nuove camere, distribuite tra Nord, Centro e Sud Italia.

La maggior parte nel Lazio con 3.536 camere in pipeline, seguita da Toscana con 1.677 camere, Veneto con 1.412, Sicilia con 964 e Lombardia con 873. Ecco le aperture previste per il prossimo anno, 2021.

La prima apertura sarà a Roma con il Maalot Luxury Hotel, che nelle prossime settimane vedrà concretizzarsi il progetto di un nuovo cinque stelle lusso con 30 camere & suite, urban restaurant immerso in un giardino segreto e area fitness.

Stile British e calda atmosfera per l’iconica struttura ospitata in un palazzo dell’Ottocento dove visse il compositore Gaetano Donizetti, nel cuore vibrante della capitale.

Sempre a Roma, a fine 2021 il marchio Six Senses aprirà una nuova struttura in piazza San Marcello, a Palazzo Salviati Cesi Mellini, una dimora storica di grande pregio, patrimonio dell’Unesco, con 95 tra camere e suite e la Spa Six Senses.

L’interior design avrà la firma dell’architetta spagnola Patricia Urquiola.

ll gruppo Hilton prosegue la sua espansione in Italia, dove conta già 25 alberghi, e prevede per il 2021 l’inaugurazione di ben tre strutture: un Doubletree by Hilton nel quartiere Monti a Roma, un Hilton Eur (La Lama) adiacente al centro congressi La Nuvola di Fuksas, sempre a Roma, e un Hilton Garden Inn a Padova.

Il marchio Cipriani, con il suo famoso Harry’s Bar sbarcherà nella città di Milano, più precisamente a Palazzo Bernasconi, uno degli edifici più storici e rappresentativi del capoluogo lombardo, ex sede della sartoria di lusso di Gianni Campagna, situato all’angolo tra Corso Venezia e Via Palestro.

Oltre a un boutique hotel, ci saranno due ristoranti Cipriani, un bar club, un centro benessere e un’area fitness.

E sempre a Milano si attende l’apertura del nuovo fiore all’occhiello nel portfolio delle strutture Gruppo Una, Milano Verticale | Una Esperienze.

Si tratta di un nuovo flagship hotel, situato nel quartiere di Porta Nuova – Garibaldi, che nasce con il concetto di urban hotel, destinazione gourmet, luogo di business e hub innovativo per eventi.

Lungarno Collection, gruppo alberghiero della famiglia Ferragamo, sbarcherà nel cuore fashion di Milano e restituirà alla città il complesso seicentesco dell’ex Seminario arcivescovile con un hotel Portrait. 

Entrata barocca del XVII secolo e un grande chiostro di 3mila mq incorniciato da un doppio loggiato di colonne al numero 11 di Corso Venezia, ospiteranno camere e suites oltre a ristoranti, boutiques e spazi wellness.

Mentre sul Lago di Como, destinazione glamour per eccellenza, in primavera è prevista l’inaugurazione del primo 5 stelle Lusso del brand R Collection Hotels, di proprietà della famiglia Rocchi.

Affaccio diretto sul lago con pontile privato, vista incredibile, bellissimi giardini, ristorante gourmet e 1200 mq di centro benessere, saranno i punti di forza della riapertura dell’elegante storico palazzo in stile Liberty del Grand Hotel Vittoria di Menaggio, dove amava soggiornare la regina d’Inghilterra.

Tags: hotel, turismo, lusso, Roma, Maalot hotel, Six Senses, Milano, Double Tree Milano, Una Hotel, Hilton, Lungarno Collection, Ferragamo, Cipriani, Harry's Bar, R Collection, Lago di Como Grand Hotel Vittoria Menaggio

Autore: M. N. megazine@megmarket.it

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