Sommario

Teggiano: un museo a cielo aperto patrimonio UNESCO

Una città in provincia di Salerno ricca di fascino e colma di tesori da scoprire

Teggiano: un museo a cielo aperto patrimonio UNESCO

 

Ci troviamo in Campania e più precisamente su un’altura isolata nel Vallo di Diano. Il paese è un vero e proprio gioiello medioevale, infatti, il centro storico ha conservato le tracce dell’epoca normanna ad iniziare dalla struttura del Castello Macchiaroli che domina la città. Costruito in epoca normanna e appartenuto ai Principi Sanseverino, oggi è il luogo ideale per ricevimenti, manifestazioni, iniziative culturali e convegni.

È proprio questo castello la sede dove dall’11 al 13 agosto si tiene la festa di ambientazione medioevale “Alla tavola della principessa Costanza” dove più di 500 figuranti vestiti con abiti d’epoca sfilano nel centro storico. L’evento rievoca l’arrivo in città della principessa Costanza, figlia del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, la quale aveva sposato il principe di Salerno, Antonello Sanseverino.

Di particolare interesse è anche il Museo delle Erbe e Viridarium che sorge nel centro storico e si colloca perfettamente nell’ambiente naturale. Curiose sono le sezioni dedicate alle medicine naturali, alle preparazioni farmaceutiche, all’antico germoplasma dell’entroterra salernitano e alle emergenze floristiche del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

 

Bettina Mamini