Ricette | 16 maggio 2022, 14:37

Torta di nocciole (gluten free)

Per la giornata mondiale della celiachia, ti proponiamo una ricetta golosa 100% gluten free

Torta di nocciole (gluten free)

180 grammi di farina di nocciole

40 grammi di amido di mais 

40 grammi di nocciole tritate grossolanamente

4 uova piccole intere

10 grammi di lievito per dolci

un pizzico di sale

30 grammi di cacao amaro

un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon

160 grammi di zucchero semolato

50 grammi di burro (facoltativo)

zucchero a velo per decorare il dolce

 

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli. Se hai deciso di utilizzare il burro, scioglierlo a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo raffreddare.

Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montarli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio, spumoso e biancastro. Aggiungere l'amido di mais, il cacao e il lievito setacciati insieme, quindi la farina di nocciole. Amalgamare il composto con una spatola facendo un movimento dall'alto verso il basso e incorporando così più aria possibile.

Se hai deciso di usare il burro, che la rende più fragrante, unitelo adesso al composto di farina e uova mescolando con una spatola fino ad assorbimento.

Montare gli albumi con un pizzico di sale fino a ottenere un composto bianco e lucido e incorporarli, piano piano, all'impasto del dolce. Usate una spatola e mescola dal basso verso l'alto, cercando di incorporare più aria possibile. all'inizio ti sembrerà difficile, perché l'impasto è consistente, ma via via sarà più facile e otterrai un composto cremoso. Infine, unite la granella di nocciole.

Visto che la torta di nocciole senza glutine è molto delicata, ti consiglio di cuocerla all'interno di una tortiera ad anello o cerniera rivestita di carta forno imburrata e infarinata, così una volta cotta no rischierete di romperla togliendola dalla tortiera. Versare nella tortiera il composto, livellandolo con una spatola. Cuocere la torta di nocciole senza glutine per 40 minuti o finché, infilando al centro uno stuzzicadenti, non ne uscirà asciutto. Lascia raffreddare completamente la torta di nocciole.

Puoi spolverizzare la torta di nocciole senza glutine semplicemente con zucchero a velo, oppure ricoprirla con confettura o crema di cioccolato. 

Buon appetito!