Ricette | 05 agosto 2022, 00:00

Crostata di mele con crema pasticcera

In cucina con Vanda

Crostata di mele con crema pasticcera

Una bontà delicata e ricca di gusto. Ideale per i momenti di compagnia e per le colazioni.

Ingredienti:

Per la Crostata: 380 gr. di farina 00, 2 uova, 180 gr. di zucchero, 1 bicchiere d'olio, 1 bustina di lievito,

Per il ripieno: burro, 3 mele, zucchero e acqua 

Per la crema pasticcera: 3 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate o farina, 0.5 l di latte, scorza di un limone o stecca vaniglia 

Preparazione:

Iniziamo a preparare la crostata. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, la farina e poco per volta iniziamo a mescolare aggiungendo lievito e olio.

Continuiamo a lavorare il tutto fino a quando risulta ben impastata.

Facciamo una palla e la lasciamo riposare un po’.

Poi il ripieno di mele. Nel frattempo facciamo cuocere in una pentola le mele che avremo già lavato, sbucciato e tagliato a pezzi aggiungendo un bicchiere d’acqua e un po’ di zucchero a piacere.

Quindi la crema pasticcera. Prendiamo una casseruola dove andiamo a sbattere 3 tuorli d’uovo con 6 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai rasi di farina e mezzo litro di latte (scaldato prima con la scorza di limone e lasciato intiepidire).

Facciamo cuocere a bagnomaria sempre mescolando e una volta raggiunta l’ebollizione abbassiamo il fuoco lasciando cuocere per altri 5 minuti.

Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare mescolandola affinchè non si formi la pellicola in superficie.

E aggreghiamo il tutto. A questo punto prendiamo la una teglia di 24/26 cm e andiamo a stendere la pasta della crostata lasciandone un po' da una parte per fare le strisce in superfice.

Una volta distesa la pasta aggiungiamo in modo uniforme le mele cotte, poi facciamo uno strato di crema pasticcera e infine mettiamo le strisce sulla torta che va in forno già riscaldato a 180°C ventilato per 30/35 minuti.

Buon appetito!