MEG Market | 20 luglio 2021

Yogurt greco nella 'top ten' dei cibi più salutari

Originario della Bulgaria, ha vissuto un vero e proprio boom ed è sempre più presente sulle tavole degli italiani

Yogurt greco nella 'top ten' dei cibi più salutari

Da diverso tempo in cima alle tendenze dei migliori healthy food troviamo lo yogurt greco che, grazie anche alla sua deliziosa consistenza cremosa, acquista sempre più mercato.

La classifica stilata da Cnn Health con i 10 alimenti più salutari lo inserisce in settima posizione. Il suo consumo globale nel 2021 è cresciuto di oltre il 15% rispetto all’anno precedente.

A dispetto del nome in realtà lo yogurt greco nasce da una ricetta tipica della Bulgaria, ed è stato chiamato così solo per una scelta di marketing.

Ciò che lo differenzia dallo yogurt tradizionale è il processo di filtrazione, che avviene in tre passaggi, anziché i due dello yogurt classico e con tempi più lenti. Questo tipo di lavorazione ne permette il consumo anche agli intolleranti al latte e ai soggetti che devono attenersi a diete iposodiche.

Povero di zuccheri, ma ricco di proteine e calcio, lo yogurt greco è molto amato dagli sportivi e dai soggetti in fase di accrescimento. Risulta più calorico rispetto allo yogurt classico, ma ha un elevato potere saziante e per questo motivo lo troviamo spesso inserito nelle diete di coloro che sono particolarmente attenti alla linea.

Il mercato dello yogurt greco nel 2020 ha registrato un fatturato in crescita (+7% rispetto al 2019) pari a 188 milioni di euro, con un volume di 30,7 tonnellate e 154,5 milioni di confezioni.

Tag: yogurt greco, Bulgaria, 

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Registrati alla nostra Newsletter