Spaghetti alla chitarra: l’Abruzzo nel piatto

Piatto tipico della cucina abruzzese ma diffusi un po’ in tutto il centro-sud Italia, gli spaghetti alla chitarra sono tra le paste all’uovo più gustose e apprezzate del Bel Paese

Spaghetti alla chitarra: l’Abruzzo nel piatto

Gli spaghetti alla chitarra, detti anche maccheroni alla chitarra, sono una preparazione tipica della cucina abruzzese, ma diffusa un po’ in tutto il centro-sud Italia e sono tra le paste all’uovo più gustose e apprezzate del Bel Paese.

Il nome deriva dal fatto che questa varietà di pasta fresca viene realizzata con la “chitarra”, un particolare telaio tradizionale di legno di faggio, in dialetto chiamato "maccarunare", sui cui lati sono tesi dei sottili fili metallici che ricordano appunto le corde di una chitarra. Su questi fili viene stesa la sfoglia di pasta che, pressata con un matterello, forma dei grossi spaghetti, con uno spessore di circa 2-3 mm, dalla classica forma quadrata.

La lavorazione artigianale dà vita ad una pasta sostanziosa, ruvida e porosa, in grado di esaltare ogni tipo di condimento, ma che si sposa al meglio con sughi ricchi e corposi, come ragù a base di carne di agnello, manzo o suino.

Una tipologia simile di pasta è diffusa anche in altre regioni del centro-sud Italia, ma con nomi diversi: tonnarelli nel Lazio, troccoli in Basilicata e Puglia e maccheroni crioli in Molise.

Tag: spaghetti alla chitarra, maccarunare, Abruzzo

Autore: M.N.megazine@megmarket.it 

Da scoprire