Scegliamo BIO?

La scelta biologica è un ottimo modo per rispettare l’ambiente, le piante, gli animali e la nostra stessa salute

Scegliamo BIO?

“Un sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le sue diverse fasi, escludendo il ricorso a qualsiasi prodotto chimico di sintesi e a qualsiasi organismo geneticamente modificato, al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo e rispettare le forme di vita e la biodiversità”.

Ecco l’agricoltura biologica.

Gli alimenti biologici sono quindi prodotti con metodi conformi a questi standard, secondo quanto stabilito dal regolamento CE 834/2007 e successive modifiche.

E’ bandito l'uso di pesticidi, diserbanti, anticrittogamici e insetticidi di sintesi, che vengono sostituiti con concimi naturali: letame o compost organico.

Le parole d’ordine sono riciclo e recupero e, nell'industria alimentare, i cibi preconfezionati biologici non possono contenere coloranti né conservanti.

Va da sé che la scelta biologica fa bene a tutti: alla natura, perché consente alle piante di sviluppare le proprie difese immunitarie naturali rendendo frutta e verdura più ricche e sostanziose e alle persone, perché il consumo di alimenti “bio” significa una alimentazione più sana e naturale, con una minore quantità di tossine da smaltire. 

Un ottimo modo per rispettare l’ambiente, le piante, gli animali e la nostra stessa salute.

Tag: agricoltura biologica, prodotti bio, natura

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire