Oggi è la giornata nazionale della porchetta

E’ una delle specialità gastronomiche più rinomate del Lazio e delle regioni dell’Italia centrale, protagonista indiscussa di tutte le sagre e le feste di paese

Oggi è  la giornata nazionale della porchetta

E’ una delle specialità gastronomiche più rinomate del Lazio e delle regioni dell’Italia centrale, protagonista indiscussa di tutte le sagre e le feste di paese e molto apprezzata anche all’estero.

Le sue origini sono molto antiche e come per tutti i migliori prodotti la sua paternità è piuttosto contesa.

Gli abitanti di Ariccia, nel Lazio, si ritengono depositari della ricetta originaria, presumibilmente risalente al tempo dell’antica Roma. La nobiltà romana infatti era solita trasferirsi durante la stagione estiva proprio tra le colline di Ariccia, dove venivano organizzate battute di caccia seguite da sontuosi banchetti. Si dice che l’imperatore Nerone in persona fosse talmente ghiotto di porchetta da eleggerla a suo piatto preferito.

C’è chi invece sostiene che la porchetta sia nata a Norcia, in Umbria, famosa da sempre per l’allevamento del maiale e chi ancora la attribuisce alla tradizione abruzzese e precisamente al paese di Campli, in provincia di Teramo.

Ad ogni modo la Porchetta è uno dei cibi da strada per eccellenza, un piatto semplice e molto popolare, tanto da essersi addirittura meritato una statua, il "Monumento alla Porchetta" che fa bella mostra di sé a Roma, in Piazza San Giovanni della Malva, a Trastevere.

Tag: porchetta, giornata nazionale della porchetta, Ariccia, Norcia

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire