L'eccellenza dell'Alimentari Tomadin a Cormons, il Cuore del Monte

Dall’incontro della forza di Leila con le eccellenze locali, nasce il connubio perfetto di qualità ed esplosività creativa

L'eccellenza dell'Alimentari Tomadin a Cormons, il Cuore del Monte

Oggi è una giornata calda d’estate a Cormons in provincia di Gorizia, cittadina del Collio goriziano. Camminando per le vie caratteristiche tranquille e ricche di storia, dove l’influenza asburgica è tuttora percettibile nell’architettura e nel cuore austriaco rimasto tale dopo l’annessione del Friuli al Regno d’Italia, nel 1866, divenendo italiana solo alla fine della Prima Guerra Mondiale, incontro una persona speciale, Leila.

Sulle orme di mamma Marisa, che negli anni 80 rilevò il negozio di alimentari della cooperativa agraria di Cormons, Leila oggi e da più di 30 anni, assieme alle sue preziose collaboratrici promuove con passione ed entusiasmo i prodotti tipici del Collio e l’eccellenza gastronomica locale e non solo.

Lasciamoci allora trascinare per un attimo dalla straordinaria forza di questa ragazza con il sorriso sulle labbra che ha fatto del suo mestiere un’arte ricercata non solo qui nel goriziano, ma anche da Triveneto e Austria.

Leila cosa rappresenta per te il tuo paese natale Cormons?  

Cuore del monte… il nome è esaustivo! Clima e posizione ideali per una breve pausa ma anche per la vita. Territorio vocato all’agricoltura, ma non solo. Enogastronomia d’eccellenza, innovazione e tecnologia. Sono tante le realtà che trovano una bella vetrina qui.

Cosa c’è a Cormons che negli altri paesi del Collio non c’è?

Una concentrazione importante di produttori di vino, norcini, casari, apicoltori, pasticceri, cuochi e chi più ne ha più ne metta. Non dimentichiamo poi la gentilezza e professionalità di chi offre questi servizi.

Qual è il punto di forza che contraddistingue l’Alimentari Tomadin come forziere di tesori gastronomici?  

Professionalità, cortesia e soprattutto curiosità che ci porta a non fermarci mai…! Siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti da proporre ai nostri clienti.

Quali sono le eccellenze che proponi alla tua clientela?

Il territorio offre molto e noi cerchiamo di valorizzarlo. Non ci dimentichiamo che l’Italia è un “forziere” di eccellenze e quindi anche quelle hanno un posto d’onore in bottega.

Ci racconti chi è Leila?

Donna estremamente fortunata perché nata in una famiglia di grandi lavoratori, che mi hanno trasmesso dei valori sani. Donna estremamente testarda, che se ha in testa una cosa, cerca sempre di portarla a termine. Donna estremamente convinta che INSIEME si può fare tanto, perché il territorio offre tanto.

Leila, ti piace cucinare?

Sono sincera, per cucinare bene, bisogna avere tempo. Mi piace fare alcune cose quando sono libera … Mi piace molto di più mangiare…

Piatto preferito?  

Kipfel, dolci o salati. Riso e pasta con qualsiasi condimento.

Vino preferito?

Qui faccio un torto alla mia terra! Borgogna!

              Avete capito ora perché Cormons con la sue gente è speciale? Cormons in provincia di Gorizia da scoprire assolutamente e non mancate una visita a Leila! W l’alimentari TOMADIN !

    Grazie Leila per esserti raccontata con la semplicità e con la grinta che ti rende da sempre speciale!         

Se è vero che siamo quello che mangiamo, io voglio mangiare solo cose buone.

Tag: Alimentari Tomadin, Cormons

Autore: Alberto Cocetta megazine@megmarket.it 

Da scoprire