Latte di Mandorla la profumata bevanda dell'estate

Digestivo e dissetante il latte di mandorla è un ottimo alleato per la nostra salute

Latte di Mandorla la profumata bevanda dell'estate

Questo delicato latte vegetale ha origini italiane, nasce infatti negli antichi monasteri siciliani come bevanda digestiva e dissetante. Ancora oggi il latte di mandorla è particolarmente diffuso soprattutto al sud, consumato nelle calde giornate estive sia da solo che come ingrediente nella preparazione della famosa granita servita con la tipica brioche (chiamata brioscia), oppure per soft drink e frullati di frutta.

In questi ultimi anni, grazie anche all’aumento di coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana, il latte di mandorla ha visto crescere il suo consumo e la conseguente commercializzazione, anche perchè è estremamente digeribile e non contenendo né lattosio né glutine può essere bevuto anche da chi soffre di intolleranza al lattosio o celiachia.

Trova impiego anche in ambito cosmetico nella preparazione di creme, shampoo e balsamo dal caratteristico dolce profumo.

Il latte di mandorla è un infuso a freddo che viene preparato tritando finemente le mandorle fino ad ottenere una pasta che viene poi messa in un canovaccio a maglie larghe immerso in acqua per alcune ore. Il tutto viene poi strizzato energicamente per ottenere il liquido che andrà conservato in frigorifero.

La regione Puglia ha inserito il latte di mandorla nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Tag: latte di mandorla, granita, latte vegetale

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire