MEG Market | 05 agosto 2021

La Calabria profuma di Bergamotto

Circa l'80% della produzione mondiale di bergamotto arriva dalla zona costiera della provincia di Reggio Calabria

La Calabria profuma di Bergamotto

Prodotto quasi esclusivamente nella fascia costiera della provincia di Reggio Calabria il bergamotto è utilizzato fin dal 1700 come pregiato ingrediente in profumeria e cosmetica. Lo troviamo infatti ancora oggi tra i principali ingredienti della famosa “Acqua di Colonia”, la prima acqua di toeletta creata nella città tedesca dall’italiano Gian Paolo Feminis nel 1704.

Trova impiego anche in cucina per insaporire e dare una nota di particolare fragranza alle pietanze, in particolare a dolci e torte.

Il bergamotto è un agrume del genere Citrus, il cui nome deriva dal turco bey armudu che significa "pero del signore". Nel 2001 il prodotto “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” ha ottenuto la D.O.P., Denominazione di Origine Protetta.

La produzione di bergamotto nella provincia di Reggio Calabria costituisce circa l'80% della produzione mondiale su una superficie di circa 1.500 ettari, con una produzione media di 100.000 kg di essenza. Per ottenere un kg di essenza occorrono 200 kg di frutti.

Tag: bergamotto di Reggio Calabria, DOP, acqua di Colonia

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Registrati alla nostra Newsletter