In Puglia dal piatto al bicchiere

La produzione enogastronomica pugliese è da sempre famosa e apprezzata e sedersi a tavola in Puglia è davvero una festa

In Puglia dal piatto al bicchiere

La produzione enogastronomica pugliese è da sempre famosa e apprezzata grazie alla sua grande varietà di prodotti d’eccellenza e sedersi a tavola in Puglia è davvero una festa.

Sono 311 i prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 10 prodotti DOP, 29 vini DOC e 6 IGP . Inoltre la Puglia è la seconda regione più bio d’Italia, con 266mila ettari coltivati e 9380 operatori e una incidenza del 20% delle superficie biologiche sul totale.

Dal piatto al bicchiere non c’è che l’imbarazzo della scelta. La burrata andriese, la ricotta marzotica leccese, la pasta fresca, i dolci a base di mandorla; il tutto accompagnato da ottimo vino, dal bianco Locorotondo, una delle doc più antiche della regione prodotto anche come spumante o passito sulle colline della Murgia, fino al rosso Primitivo di Manduria che nasce tra i paesaggi della Penisola Salentina e dell'Arco Jonico.

I piatti della tradizione mettono tutti d’accordo e alcuni di loro sono ormai diventati internazionali. Parliamo ad esempio delle Orecchiette con le cime di rapa, della Tiella di riso patate e cozze, la paella made in Puglia, ma anche delle Brasciole, gli involtini di carne cotti nel sugo. oppure dei Ciceri e Tria, versione salentina della Pasta e Ceci, senza dimenticare le golose Cartellate, le tradizionali frittelle di sfoglia cosparse di vincotto o miele.

Tag: Puglia, Orecchiette con le cime di rapa,  Tiella di riso patate e cozze, Brasciole, Ciceri e Tria, Cartellate, Locorotondo, Primitivo di Manduria

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire