La zucca è uno prodotti più cucinati

Resistente e facile da coltivare, ha poche calorie e molti nutrienti, è l’ingrediente base di diverse e gustose ricette

La zucca è uno prodotti più cucinati

E’ la zucca intagliata con la faccia il simbolo universale di Halloween che si celebra la notte del 31 ottobre.

Il rito, nato come omaggio celtico allo spirito dei morti, è diventato festa popolare negli Stati Uniti e diffuso molti anni anche in Italia soprattutto tra bambini e adolescenti. Treat or trick, dolcetto o scherzetto, è la filastrocca con cui i bambini cercano di raccoglie più caramelle possibili bussando alla porta di amici, parenti e conoscenti.

La zucca è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee che proviene dal continente americano. In Europa arrivò nel XVI secolo grazie ai coloni spagnoli. Pur essendo la Cina il maggior produttore, la zucca più famosa è sicuramente quella statunitense arancione, grande, utilizzata appunto per Halloween (da All Hallow Eve «vigilia di tutti i santi»), che appartiene alla varietà Connecticut field pumpkin.

E’ povera di calorie e ricca di nutrienti. Cento grammi di polpa di zucca hanno infatti solamente 26 calorie. Ne esistono numerose varietà di forme diverse: tra le più conosciute da noi  ci sono la Cucurbita maxima, come la Zucca Marina di Chioggia e Cucurbita moschata, come la Zucca di Napoli. La pianta è molto resistente e necessita di poche cure. Il periodo di raccolta da noi va da settembre a tutto novembre.

In Italia viene coltivata soprattutto in alcune regioni settentrionali, ma è ampiamente consumata ovunque, poiché è l’ingrediente base di diverse e gustose ricette, polpa, semi e  fiori e si mangia proprio tutto.

La zucca può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno, unita a risotti o minestre, frullata, schiacciata o in succo, può diventare ripieno,  piatto unico o contorno. I fiori si possono friggere, dopo averli impanati, come quelli delle zucchine.

I semi di zucca si lasciano essiccare all’aria aperta o si tostano in forno per alcuni minuti dopo averli sciacquati e lasciati asciugare. l suo impiego non si limita a quello alimentare ma è molto utilizzata anche in ambito cosmetico.

TAG: zucca, Halloween, 31 ottobre

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire