I frutti di bosco: un concentrato di salute

More, lamponi, mirtilli e i "moderni" tayberry e boysenberry sono solo alcuni dei frutti di bosco, molto versatili in cucina e ricchi di vitamine

I frutti di bosco: un concentrato di salute

I frutti di bosco sono una categoria di frutta le cui piante crescono all’ombra del sottobosco grazie all’umidità e al terreno acido di questo habitat.

I più conosciuti sono lamponi, mirtilli, more e fragoline, ma vi sono anche ribes, sambuco, uva spina, e l’elenco non è certo completo. Inoltre, poiché la fantasia non ha limiti, troviamo oggi sul mercato anche ‘nuove qualità’ create dall’unione di due frutti di bosco classici, come il tayberry nato dall’incrocio di more e lamponi e il boysenberry, mix di lampone e mora.

Questi piccoli tesori della natura dai colori intensi e ricchi di vitamine, sono molto versatili in cucina e vengono impiegati in svariate forme. Possono essere consumati freschi, aggiunti a yogurt o a dolci al cucchiaio, possono essere utilizzati per aromatizzare liquori e grappe, trasformati in succhi o in salse per insaporire vari piatti, soprattutto secondi di carne.

Tag: frutti di bosco, more, lamponi, mirtilli, uva spina, sambuco, ribes tayberry. boysenberry

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire