MEG Market | 08 settembre 2021

I fichi, regalo di fine estate

Dolci, profumati e ricchi di proprietà nutrizionali i fichi sono una vera prelibatezza

I fichi, regalo di fine estate

Un dolcissimo regalo di fine estate e sicuramente uno dei frutti più amati: stiamo parlando dei fichi, buonissimi al naturale, ma perfetti anche per creare ricette dal sapore inconfondibile.

In Italia la pianta di Ficus carica cresce un po’ ovunque, specialmente al Sud e in alcune zone della pianura Padana dove si è acclimatata benissimo producendo molte varietà diverse: dottato, brogiotto, rigato o cultivar antiche come salame, segalin e moro di Caneva, per citarne solo alcune. Ad agosto e settembre maturano i fichi chiamati fichi forniti o veri, che si differenziano da quelli fioroni, disponibili invece a giugno e luglio. Ci sono fichi bianchi, con buccia che va dal verde al giallo, e fichi neri, con buccia da rosso a marrone a violaceo.

Il fico, che in botanica è considerato un “falso frutto”, in cucina può essere utilizzato “a tutto menu”. Il contrasto che crea fra dolce e salato lo rende  infatti perfetto dall’antipasto, abbinato ad esempio al prosciutto crudo, fino al dessert per crostate, cheesecake, biscotti, fichi sciroppati e chi più ne ha più ne metta.

E per non rinunciare a gustarli tutto l’anno, basta acquistare il prodotto secco, ottimo per ogni preparazione, oppure preparare confetture e marmellate che regalano il profumo e la dolcezza dell’estate in ogni occasione.

Tag: fichi, ficus carica, dottato, brogiotto, rigato, salame, segalin, moro di Caneva

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Registrati alla nostra Newsletter