Nel Roero i deliziosi formaggi di Mattia Comino

Stasera gli ospiti del premio internazionale potranno degustare gli ottimi prodotti del giovane monregalese

Nel Roero i deliziosi formaggi di Mattia Comino

Stasera gli ospiti del Premio Giornalistico Internazionale del Roero potranno degustare gli ottimi prodotti del giovane monregalese Mattia Comino.

L’azienda nasce dalla passione di Mattia ed è situata a Rocca de’ Baldi (CN) in Frazione Crava, immersa nel verde dell’Oasi Crava – Morozzo.

Vengono allevate Capre Camosciate delle Alpi, sono alimentate col foraggio prodotto in azienda e tutto l’anno hanno a disposizione un ampio prato dove possono pascolare liberamente.

Con il loro latte vengono prodotti formaggi freschi e stagionati, yogurt, ricotta e brus.

Uno dei principi che vuole seguire Mattia Comino è la stagionalità del prodotto e spiega: "Non tutti sanno che non solo frutta e verdura seguono le stagioni, ma anche i formaggi di capra. Il motivo è semplice: le capre hanno tempi di gestazione di 5 mesi, di solito la capra ha l’estro da agosto a dicembre e dopo questi 5 mesi partorisce. Negli ultimi 2 mesi di gravidanza non produce latte per recuperare energie in vista del parto. Questo periodo si chiama “asciutta" - spiega Mattia -. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo la produzione di formaggi si interrompe per poi riprendere a marzo: in quel periodo vendiamo solo formaggi stagionati".

Tutti i formaggi di Mattia Comino sono prodotti esclusivamente con il latte crudo delle capre allevate nell’azienda, senza conservanti né coloranti.

La produzione avviene nel caseificio aziendale, dove c’è anche uno spaccio aperto al pubblico il sabato, per l’acquisto a Km0.

 

Tag: Mattia Comino, km0, Rocca de’ Baldi, Oasi Crava – Morozzo.

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire