MEG Market | 25 luglio 2021

Giornata Nazionale della Parmigiana di Melanzane

Uno dei piatti più amati e apprezzati con tante versioni "personalizzate" per celebrare le verdure con golosità

Giornata Nazionale della Parmigiana di Melanzane

Strati di melanzane di stagione rigorosamente fritte, salsa di pomodoro fresco e mozzarella di bufala: ecco la parmigiana di melanzane il gustoso piatto della domenica che al sud non può mai mancare.

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti simbolo della dieta mediterranea e viene celebrata ogni anno il 25 luglio, secondo il "Calendario del cibo italiano". 

Ha origine nel mezzogiorno d’Italia in Campania, Calabria e Sicilia, ma è poi diventata popolare in tutto il paese e oggi è apprezzata il tutto il mondo.

Gli ingredienti principali, sono le melanzane, la farina, le uova, l’olio extravergine di oliva, la salsa di pomodoro, il basilico, la mozzarella di bufala e il Parmigiano Reggiano o il Grana padano.

A seconda delle località viene proposta in varie versioni, dalle più elaborate a quelle light, iniziando dalla più semplice e gustosa, in bianco, con soltanto una spolverata di formaggio.

Potremmo definirla la versione vegetariana delle lasagne e proprio come le lasagne è un pitto che mette tutti d’accordo e fa subito festa, unendo le famiglie attorno alla tavola la domenica o nelle occasioni speciali.

Tag: melanzane, parmigiana di melanzane

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Registrati alla nostra Newsletter