E’ tempo di albicocche, il frutto dell'estate

Profumata, dolce e succosa l'albicocca è un vero alleato per il nostro benessere e basta il suo colore per dare allegria

E’ tempo di albicocche, il frutto dell'estate

Tra i frutti che l’estate ci regala, uno dei più amati è sicuramente l’albicocca. L’albero è originario della Cina ma già al tempo dei Romani era diffuso nelle nostre zone. Il frutto matura tra giugno e luglio e il suo colore arancio brillante mette allegria, mentre la polpa succosa e dolce è ricca di vitamine e preziosi principi attivi.

Si tratta di un vero alleato per il nostro benessere, basti pensare che 200 grammi di albicocche fresche soddisfano da sole il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A con pochissime calorie.

Ne esistono moltissime varietà differenti: in Emilia-Romagna le principali sono la Precoce cremonini, molto grande e di colore arancio intenso uniforme, e la Reale di Imola, molto grossa e di colore giallo con sfumature rossastre, ma ogni area di coltivazione ha le sue, tutte deliziose e da provare

Oltre al frutto fresco, le albicocche sono presenti sul mercato essiccate, provenienti da Turchia, che è il maggiore produttore di questo frutto, Iran, California o Sudafrica, sotto spirito, sciroppate, o trasformate in succhi, confetture e in gustoso gelato.

In cucina, sono un ottimo ingrediente nella preparazione di dolci di vario tipo: torte lievitate, crostate o in gelatina per farcire o glassare. Per il loro gusto lievemente acidulo, le albicocche si prestano bene ad essere affiancate alla carne, usate nel ripieno di arrosti oppure cucinate insieme agli spezzatini.

Il nocciolo dell’albicocca, chiamato armellina, è invece impiegato spesso per la preparazione degli amaretti e di alcuni liquori.

Tag: albicocca, Precoce cremonini, Reale di Imola

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire