Vino: da Stoccolma all’Italia la prima dichiarazione ambientale di prodotto

Il Prosecco Superiore DOCG Valdobbiadene ha ricevuto la certificazione più conosciuta e condivisa a livello mondiale

Vino: da Stoccolma all’Italia la prima dichiarazione ambientale di prodotto

L’Ente di Stoccolma che presiede l’International EPD System ha pubblicato da pochi giorni la prima Environmental Product Declaration nel settore vitivinicolo e la certificazione è stata assegnata ad un interessante progetto intrapreso per il Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG.

Conoscere realmente la natura di una filiera produttiva e le implicazioni ambientali del suo lungo processo che va dalla vigna al grappolo d’uva, poi alla cantina fino al vetro sigillato col sughero, è una metodologia scientifica regolamentata da norme internazionali che la rendono replicabile con le stesse modalità in tutto il mondo.

E’ quanto è stato fatto per una collina in Valdobbiadene dove crescono i filari del parco della Filandetta, proprietà della famiglia Bortolomiol.

L’uva della vigna coltivata con disciplinare biologico è destinata alla produzione di IUS Naturae, Prosecco Superiore DOCG Valdobbiadene e ha ricevuto la prima dichiarazione ambientale di prodotto (Environmental Product Declaration) nel settore, la certificazione di prodotto più conosciuta e condivisa a livello mondiale.

Tag: dichiarazione ambientale di prodotto, Environmental Product Declaration, IUS Naturae, Prosecco Superiore DOCG Valdobbiadene

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire