Agosto il trionfo della frutta

Il mese di Agosto è una vera gioia per gli amanti della frutta e se ne possono gustare innumerevoli varietà

Agosto il trionfo della frutta

Il mese di Agosto è una vera gioia per gli amanti della frutta: angurie, meloni, pesche, albicocche, lamponi, mirtilli, more, pere, prugne, susine, ribes, uva e fichi. Non c’è che l’imbarazzo della scelta e ogni regione d’Italia ha le sue varietà, da Nord a Sud, senza distinzione.

Sono infatti tantissimi i prodotti tipici locali che caratterizzano piccole produzioni spesso di nicchia, ricercate ed apprezzate per la loro qualità.

Le modalità di consumo della frutta sono molteplici: a fine pasto, a merenda, da sola o tagliata a cubetti per una colorata macedonia, oppure a colazione, magari aggiunta allo yogurt.

In cucina ci sono i classici abbinamenti della tradizione contadina come pere e formaggio, o fichi e prosciutto, ma anche accostamenti più moderni con le insalate o in gustosi risotti dal gusto “fruttato”.

Non dobbiamo poi dimenticare le fresche granite come quella al cocomero o al melone, i sorbetti , i cocktails e i liquori a base di frutta e naturalmente confetture e marmellate per conservare la profumata frutta dell’estate e gustarla tutto l’anno.

Tag: frutta, agosto

Autore: M.N. megazine@egmarket.it

Da scoprire