Io Sono Cultura 2021

Presentato il rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere che racconta il valore economico e sociale delle imprese del settore culturale e creativo

Io Sono Cultura 2021

"Io Sono Cultura” è un progetto di ricerca annuale che racconta il valore economico e sociale delle imprese italiane che operano nel settore culturale e creativo e permette di analizzare l’evoluzione della filiera in termini di produzione di ricchezza e creazione di posti di lavoro.

Quel che emerge a prima vista dal rapporto di quest’anno, arrivato all’undicesima edizione, è la maggior forza con cui gli effetti negativi della crisi sanitaria hanno interessato il sistema produttivo culturale e creativo. La ricchezza prodotta dalla filiera, infatti, si è ridotta del -8,1% contro il -7,2% medio nazionale. Nonostante l’impatto della crisi, alcuni comparti culturali e creativi hanno comunque mostrato segnali di tenuta generale. In particolare, le attività di videogiochi e software, pur registrando una leggera riduzione degli occupati (-0,9%), hanno aumentato la ricchezza prodotta del +4,2%, anche per via della spinta al digitale e all’home entertainment che i vari lockdown succedutesi hanno prodotto.

Al contrario, le attività di valorizzazione del patrimonio storico e artistico e le performing arts, duramente colpite dalle misure restrittive e di contenimento hanno vissuto una crisi generalizzata.

Nonostante il difficile anno trascorso, la filiera culturale e creativa si conferma comunque centrale all’interno delle specializzazioni produttive nazionali, grazie a 84,6 miliardi di euro di valore aggiunto prodotti e poco meno di 1,5 milioni di persone occupate; valori che, rispettivamente, incidono per il 5,7% e 5,9% di quanto complessivamente espresso dall’intera economia italiana e una capacità moltiplicativa pari a 1,8 (per un euro prodotto se ne generano 1,8 nel resto dell’economia) che sale a 2,0 per il patrimonio storico e artistico e a 2,2 per le industrie creative.

Tag: Io Sono Cultura, Symbola, Unioncamere

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire