Il souvenir più acquistato in vacanza? Un prodotto enogastronomico

L’estate 2021 è ormai agli sgoccioli e l’indagine di Coldiretti/Ixè ci racconta quali sono state le preferenze degli italiani in vacanza per quanto riguarda i souvenir

Il souvenir più acquistato in vacanza? Un prodotto enogastronomico

l’Italia è leader mondiale del turismo enogastronomico, grazie a ben 316 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario, 415 vini Doc/Docg, 5266 prodotti tradizionali regionali, oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie.

E fortunatamente anche gli italiani ne sono ormai consapevoli, tanto da scegliere sempre più spesso come souvenir, a conclusione della propria vacanza, i prodotti dell’enogastronomia locale.

Secondo l’indagine di Coldiretti/Ixè sulle vacanze 2021 degli italiani nel loro paese, solo il 13% degli intervistati è tornato a casa a mani vuote, tutti gli altri hanno fatto acquisti e la classifica del souvenir più scelto vede al primo posto i prodotti tipici legati all’enogastronomia, ben il 53% di preferenze, seguiti da quelli artigianali e dai gadget.

Tra i prodotti preferiti troviamo al primo posto i formaggi, comprati più spesso rispetto ai salumi e poi vino e olio extravergine d’oliva.

E l’acquisto è direttamente legato ad una esperienza fatta in vacanza, risulta infatti che il 59% dei turisti italiani abbia visitato frantoi, malghe, cantine, agriturismi o mercati e abbia acquistato i prodotti locali a chilometro zero direttamente dai produttori, anche in ragione di un miglior rapporto qualità/prezzo.

Dal rapporto di Coldiretti risulta che la spesa delle famiglie italiane in vacanza abbia visto circa il 30% del budget destinato al cibo, tra ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi, street food e prodotti tipici da portare a casa, per prolungare l’esperienza della vacanza e condividerla con i propri cari.

Tag: Coldiretti/Ixé, enogastronomia, souvenir, made in Italy

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

 

Da scoprire