Agroalimentare protagonista della Butterfly Area

Il Campus accoglierà a Torino oltre 1.000 ricercatori e più di 10.000 studenti

Agroalimentare protagonista della Butterfly Area

L'università di Torino ha avviato un progetto per la realizzazione di un nuovo Campus destinato ad accogliere ricercatori, studenti enti di ricerca e imprese, con l'obiettivo di far progredire il “sapere” nei settori agroalimentare, biotech, chimica verde, mobilità, energia, ambiente, salute umana e animale, scienze dei materiali.

È possibile per le aziende interessate entrare a far parte dell’ecosistema Butterfly e disegnare con l'Università di Torino la "Butterfly Area", l’area tecnologica e della ricerca che all’interno del Campus “Città delle Scienze e dell’Ambiente” ospiterà imprese ed enti di ricerca.

C'è tempo fino al 15 ottobre 2021 per rispondere alla Call di interesse.

La Butterfly Area oggi è un'idea, che vuole essere progettata insieme a chi nel prossimo futuro la abiterà e utilizzerà.

L'Università di Torino ha la proprietà dei terreni destinati all’Area, con permesso di edificabilità già approvato.
È in fase di realizzazione un progetto edilizio preliminare. Si passerà al progetto esecutivo sviluppato anche insieme all'Ecosistema di imprese e istituzioni e con il reperimento dei fondi.

L'edificazione dell'Area sarà finanziata con fondi pubblici e privati. 

L'Area accoglierà oltre 1.000 ricercatori e più di 10.000 studenti, per potenziare l’innovazione e la conoscenza nei settori agroalimentare, biotech, chimica verde, mobilità, energia, ambiente, salute umana e animale, scienze dei materiali.

Il Campus realizzato in uno dei territori italiani a più alta specializzazione manifatturiera, il Piemonte, rappresenta uno dei più importanti interventi di edilizia universitaria degli ultimi anni nel nostro Paese. All’interno del Campus, la Butterfly Area ospiterà imprese, enti di ricerca e istituzioni che potranno lavorare fianco a fianco con ricercatori e studenti, dare vita a laboratori congiunti, usare impianti pilota, accedere alle strumentazioni di ricerca universitarie e servizi all’innovazione.

Tag: Butterfly Area, università di Torino

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire