A San Cesario sul Panaro l'Atelier Pagani: per "sorpassare il tempo, come il vento che soffia”

Il trentatreesimo anello della scintillante collana dalle “Città dei Motori” è San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, dove ha sede Pagani Automobili

A San Cesario sul Panaro l'Atelier Pagani: per "sorpassare il tempo, come il vento che soffia”

Il trentatreesimo anello che compone la scintillante collana dalle “Città dei Motori” è San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena. Qui ha sede Pagani Automobili la fabbrica di hypercars esclusive, uno dei marchi automobilistici più famosi e desiderati al mondo.

Il fondatore è Horacio Pagani, argentino di origini italiane (il nonno paterno era piemontese) Chief Designer della prestigiosa azienda che da qualche mese vanta anche un bellissimo museo, l’Atelier Pagani.

Si tratta di una collezione esclusiva delle edizioni limitate che hanno fatto la storia del marchio, dai primi bozzetti agli ultimi modelli di Zonda e Huayra. Un viaggio attraverso la storia, che riporta alla luce progetti inediti, testimoni di una visione pionieristica del giovane designer, che nel 1982 ritornò in Italia dove iniziò la sua rapida carriera partendo come operario presso la Lamborghini per poi arrivare alla realizzazione dell'iconica coupé Zonda che fu presentata al salone dell'automobile di Ginevra del 1999.

Una vita, quella di Pagani, dedicata alla ricerca dei materiali, delle prestazioni e di linee scolpite dal vento, per automobili create per emozionare, raccontate ora in uno spazio espositivo in grado di "sorpassare il tempo, come il vento che soffia” (cit. H. Pagani)

Tag: Pagani Automobili, Horacio Pagani,  San Cesario sul Panaro, Zonda, Huayra

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire