Green, quanto siamo disposti a fare?

Un recente studio di SAP e Qualtrics rivela che oltre la metà degli italiani intervistati sarebbero disposti a pagare prezzi più alti per prodotti e servizi sostenibili

Green, quanto siamo disposti a fare?

La ricerca, svolta da SAP e Qualtrics agli inizi del 2021 su 1249 consumatori italiani, metà donne e metà uomini, si è concentrata sui comportamenti d’acquisto e sulle percezioni dei consumatori in 5 aree, food, automotive, moda, utilities e trasporto pubblico, con interessanti risultati.

Ad esempio nel settore Food il 48% degli intervistati sceglierebbe con maggior probabilità un marchio di prodotti alimentari riconosciuto come sostenibile, mentre il 45% ritiene importante che i brand puntino ad un approvvigionamento sostenibile in modo da rispettare l’ambiente.

Nel campo della moda, il 47% degli intervistati considera molto importanti le pratiche di sostenibilità dei propri brand preferiti, con l’83% che reputa che il design di un prodotto possa ridurre il suo impatto ambientale (materiali, imballaggio, processo industriale, eccetera).

Il 49% del campione dichiara che la sostenibilità è un elemento essenziale per acquistare un’auto e il 51% tiene conto delle emissioni del produttore per decidere quale modello acquistare.

Il 21% dei consumatori ritiene che i propri fornitori di servizi pubblici (elettricità, gas, acqua, eccetera) non comunichino in modo chiaro i programmi e le iniziative di sostenibilità.

Per quanto riguarda il settore dei trasporti, più della metà (58%) delle persone intervistate sceglierebbe un viaggio in treno di 5 ore con 4 volte meno emissioni rispetto a un viaggio in aereo di 1 ora. Il 50% aumenterebbe il tempo di viaggio di almeno il 50% per ridurre la propria impronta di carbonio.

Ma il dato forse più interessante riguarda i due terzi degli intervistati che dichiarano di valutare sempre attentamente il prezzo quando acquistano un prodotto ma, nonostante questo, quasi il 60% aumenterebbe i propri costi dall’1 al 10% a favore della sostenibilità.

Tag: green, sostenibilità, SAP, Qualtrics

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire