Le Tre Cime di Lavaredo: esperienza indimenticabile

Giovanni Panzera: "le Tre Cime, dalla loro maestosità sembravano sorridere e applaudire alla mia fatica"

Le Tre Cime di Lavaredo: esperienza indimenticabile

Da Dobbiaco sono entrato nel Parco Naturale Tre Cime di Lavaredo.

La scalata alle Cime di Lavaredo rappresenta un’esperienza indimenticabile per ogni ciclista, sia per le difficoltà tecniche che per le splendide forme delle tre vette che si ergono eleganti sfiorando i 3.000 m di altezza su un grande piedistallo di ghiaia.

Guardo l’altimetria e vi confesso che ero un po' preoccupato, la cartina segna pendenze verticali che indicano dei tratti al 20%.

La salita ha inizio dal lago di Misurina - definito “la perla delle Dolomiti”, e termina al Rifugio Auronzo a quota 2.320 metri, 7 km che mettono a dura prova gambe e polmoni; guardavo l’inclinometro, non scendeva mai sotto il 10%, dalle auto che mi sorpassavano, incitazioni e applausi…. che soddisfazione…

Il paesaggio è talmente straordinario che la fatica passa in secondo piano. 

Vedevo la sagoma del Rifugio Auronzo che si avvicinava, significava che l’arrivo era vicino. Anche le Tre Cime, dalla loro maestosità sembravano sorridere e applaudire alla mia fatica.

Qui arriva gente da tutto il mondo e tutti erano incuriositi dalla mia traversata, e dal peso che mi trainavo.

Altra salita al Passo Tre Croci. Sul colle sono state erette tre grandi croci che ricordano una tragedia avvenuta nel febbraio del 1789: una madre con i suoi due figli, partiti da Auronzo di Cadore alla volta di Cortina d'Ampezzo in cerca di lavoro, morirono per assideramento nelle vicinanze del passo.

Discesa verso Cortina d’Ampezzo definita la "Regina delle Dolomiti": in effetti la posizione in cui Cortina è collocata è tra le più suggestive che si possano immaginare a ridosso di montagne davvero spettacolari.

Cortina è anche attraversata dalla Grande Strada delle Dolomiti che senza dubbio è un’opera che ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo turistico di questa magnifica zona delle Alpi.

Tag: Tre Cime di Lavaredo, Trentino Alto Adige, Dolomiti, Cortina d'Ampezzo

Autore: Giovanni Panzera megazine@megmarket.it

 

Da scoprire